Presentazione del libro “Il Carmelo a Comiso” e incontro con l’autore

///Presentazione del libro “Il Carmelo a Comiso” e incontro con l’autore

«Da quando non guardo più me stessa, conduco la vita più felice che posso avere»: la magnifica espressione di amore oblativo della santa carmelitana Teresa di Lisieux, costituirà il filo conduttore della presentazione del libro “Il Carmelo a Comiso”, del dott. Rosario Taranto, martedì 1 ottobre 2019, ore 19.30, presso il Santuario dell’Immacolata a Comiso. Il momento, oltre che offrire un approfondimento sulla spiritualità carmelitana, vuole fare memoria della storia dei monasteri carmelitani eretti nella città di Comiso, attraverso un approccio sui generis, che conosce l’intervista di alcune parenti dirette delle ultime due monache carmelitane sopravvissute, dopo la soppressione degli ordini religiosi in Italia, a seguito dell’Unità promossa dai Savoia. La cornice tematica e spirituale sarà offerta dalla Settimana Francescana, quest’anno dedicata a “Francesco d’Assisi e la città. Discernere le luci, incontrare le fragilità”.

La presentazione del libro si svolgerà in forma di intervista, sia all’autore, il dott. Rosario Taranto, che a p. Biagio Aprile, rettore del Santuario dell’Immacolata. A moderare sarà la prof.ssa Mariagrazia Licitra, membro dell’equipe dell’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa. La straordinaria interpretazione dell’attrice Tiziana Bellassai farà rivivere alcuni stralci di testi autobiografici di Santa Teresina, scandenti tappe cruciali della sua vita, accompagnati al piano dal musicista Giuseppe Esposito.

In allegato il programma completo della Settimana Francescana.

Ingresso libero e aperto a tutti.

Per ulteriori informazioni visitate la pagina facebook.

Programma - Settimana Francescana
2019-10-01T09:40:07+02:00 30 Settembre 2019|