Pinocchio e il paese dei farlocchi

////Pinocchio e il paese dei farlocchi

Per il secondo anno consecutivo la Caritas e l’Ufficio Migrantes della diocesi di Ragusa hanno organizzato un laboratorio teatrale per i bambini della famiglie che si rivolgono al Presidio Caritas, nel territorio di Marina di Acate.

I ragazzi che hanno partecipato al percorso sono 20 e rappresentano una piccola parte dei circa 200 minori censiti dal Presidio e che vivono da invisibili sul nostro territorio. Molti di loro non frequentano la scuola, non hanno spazi di condivisione con i coetanei,  lavorano come baby sitter all’interno o all’esterno della propria famiglia mentre gli adulti si trovano  in serra. Alcune volte si recano essi stessa sui campi per lavorare. Tutti, in definitiva, sono privati della possibilità di vivere pienamente la propria infanzia o adolescenza.

Il laboratorio ha restituito loro, attraverso l’arte, quello che un sistema di produzione basato in buona parte sullo sfruttamento e sul non rispetto della persona umana, toglie quotidianamente.

Il frutto di questo percorso è “Pinocchio nel paese dei farlocchi” un breve spettacolo scritto da Fabio Guastella e Silvia Leggio per la regia di Fabio Guastella. Lo spettacolo andrà in scena il 12 giugno al Teatro don Bosco di Ragusa alle ore 19.30 e il 13 giugno al Teatro Golden Hall di Vittoria alle ore 19.30. L’ingresso è gratuito.

Per la diocesi è molto importante che questi bambini possano ricevere un applauso dalla cittadinanza e che vedano riconosciuta la loro presenza sul territorio.

2018-07-20T12:18:51+02:00 28 Maggio 2018|