Percorsi (in)formativi di Dottrina sociale della Chiesa – parrocchia San Francesco di Paola a Vittoria

///Percorsi (in)formativi di Dottrina sociale della Chiesa – parrocchia San Francesco di Paola a Vittoria

I prossimi incontri dei Percorsi (in)formativi di Dottrina sociale della Chiesa si svolgeranno a Vittoria presso la parrocchia San Francesco di Paola.
Giovedì 21 e giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 20.00 incontreremo la Comunità parrocchiale che si prepara, attraverso diverse iniziative, a ricordare il grande Santo. Ringraziamo il parroco, don Salvatore Mallemi, per l’ospitalità e la sensibilità verso questo tipo di catechesi, non secondaria rispetto a quella che ordinariamente si pratica nelle nostre parrocchie.

Nell’enciclica “Sollicitudo rei socialis”, del 30 dicembre 1987, il Santo Papa Giovanni Paolo II criticava “l’allargamento del fossato tra l’area del cosiddetto Nord sviluppato e quella del Sud in via di sviluppo”. Per Giovanni Paolo II la dottrina sociale della Chiesa non consiste in una “terza via” tra capitalismo e collettivismo, ma in una riflessione teologica e morale sulle realtà dell’esistenza che è parte della sua missione evangelizzatrice.

Faremo un breve excursus del Magistero sociale, dalla “Rerum Novarum” alla “Laudato si'”. Proviamo a diffondere perciò i principi della Dottrina sociale della Chiesa, trattando di bene comune, di economia, di lavoro, di politica, di giustizia e di pace, di custodia del Creato. Nel primo incontro esporremo le tematiche generali, rimandando al secondo incontro qualche approfondimento, qualche pista di studio e qualche indicazione di lavoro.

Gli incontri sono aperti alla partecipazione di quanti sono interessati.

2019-02-18T09:35:22+02:00 15 Febbraio 2019|