Nuovo appuntamento della rassegna del cinema d’autore “Orizzonti”

///Nuovo appuntamento della rassegna del cinema d’autore “Orizzonti”
Prosegue la rassegna “Orizzonti”, con il film “Wonder” dello scrittore e regista Stephen Chbosky, mercoledì 3 aprile alle ore 17.30, presso la Biblioteca comunale di S. Croce Camerina.

Educato a casa da una madre amorevolmente tenace e sostenuto da una famiglia tanto affiatata quanto protettiva, Auggie è un bambino prodigioso o, per meglio dire, straordinario – inteso nel vero senso della parola, che esce cioè dall’ordinario. Oltre a una ammirevole vivacità intellettuale e a una spiccata predisposizione per le discipline scientifiche, infatti, quello che rende Auggie “diverso” dagli altri bambini della sua età sono gli effetti della Sindrome di Treacher Collins, che gli hanno vistosamente deformato i lineamenti facciali. Per questo, ogni volta che deve lasciare le sicure mura domestiche, il ragazzino preferisce munirsi di un casco da astronauta, vera e propria coperta di Linus che, cullandolo nel sogno (assai comune) di mirabolanti avventure spaziali, gli permette di affrontare il mondo esterno con baldanzosa sicurezza e buonumore.

Quando arriva però il momento dell’ingresso nel mondo della scuola, complesso e a tratti spietato, Auggie è costretto a rinegoziare le proprie (in)sicurezze rinunciando alle collaudate difese per aprirsi agli altri in un modo ancora inedito e inesplorato. Il suo percorso di crescita e di scoperta, doloroso e difficile, certo, ma altrettanto ricco di sorprese e soddisfazioni, riuscirà a innescare un cambiamento sincero e profondo anche in quanti gli stanno intorno.

La proiezione, a motivo della sua alta valenza didattica, è particolarmente indicata per giovani e famiglie, nonché per docenti ed educatori. Essa sarà preceduta da un’introduzione e seguita da dibattito, con ospiti ed esperti qualificati.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. La rassegna è realizzata in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, G. & G. Cinema, Vittoria Peace Film Fest e il Comune di Santa Croce Camerina.

Calendario “Cinema di primavera”:

Mercoledì 27 marzo, ore 17.30 – Biblioteca comunale, Santa Croce Camerina: “Sami Blood” (di A. Kernell)

Mercoledì 3 aprile, ore 17.30 – Biblioteca comunale, Santa Croce Camerina: “Wonder” (di S. Chbosky)

Lunedì 6 maggio, ore 20.00 – Sala “M. Kolbe” Santuario dell’Immacolata, Comiso: “La forma dell’acqua” (di G. Del Toro)

2019-03-29T09:50:04+02:00 29 Marzo 2019|