Nuovi scenari per la genitorialità

///Nuovi scenari per la genitorialità

NUOVI SCENARI PER LA GENITORIALITÀ: LA MATERNITÀ SURROGATA TRA BIOETICA E DIRITTO

Giovedì 1 marzo, ore 16.00 – Salone della Parrocchia “Prez.mo Sangue” di Ragusa

Si concludono le tavole rotonde della Cattedra di “Dialogo tra le culture” dedicate alla famiglia

 

Si conclude con la tavola rotonda “NUOVI SCENARI PER LA GENITORIALITÀ: LA MATERNITÀ SURROGATA TRA BIOETICA E DIRITTO”, che si terrà giovedì 1 marzo presso il Salone della Chiesa del Preziosissimo Sangue a Ragusa (via Fieramosca 30), alle ore 16.00, il ciclo di incontri formativi “Orizzonti giuridici della famiglia” organizzato dalla Cattedra di “Dialogo tra le culture” di Ragusa in collaborazione con l’Ordine forense di Ragusa.

I procedimenti di fecondazione assistita suscitano per le coppie sterili tante speranze, non sempre fondate, accanto ad inquietanti interrogativi etici. La maternità surrogata aggiunge ulteriori problemi etici. Essa può essere di tipo solidaristico, allorché gratuitamente una donna mette a disposizione il suo utero per venire incontro al desiderio di una coppia sterile, o di tipo commerciale, nel caso dell’utero in affitto per scopo di lucro. Ma anche l’utero “in prestito” a scopo altruistico pone diverse questioni morali e giuridiche. Come questi procedimenti alterino il rapporto tra genitorialità e coniugalità, introducano diverse concezioni del matrimonio e della famiglia, mettano in discussione e rendono ambigui gli stessi termini di “padre” e di “madre”, verrà messo in evidenza da don Mario Cascone, docente di bioetica. Seguirà l’intervento del dott. Giuseppe Armenia, psicologo presso l’ASP di Ragusa, che analizzerà le ricadute psicologiche, sia sui genitori che sui figli, della rivoluzione copernicana in atto, ovvero quella di aver spostato la centralità dell’interesse del minore alla priorità assoluta del desiderio dell’adulto. Chiuderà gli interventi l’avv. Nunzio Citrella dell’Ordine forense di Ragusa, che interverrà sulla proprietà del corpo e sui limiti legali alla primazia dell’individuo sul proprio corpo.

In allegato la locandina dell’evento.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

 

Nota: si è adottata per il corrente anno accademico la modalità della tavola rotonda per permetterne la fruizione ad un pubblico molto ampio, alla luce dei temi di interesse pubblico e di grande attualità. Per questo motivo saranno sempre presenti relatori, professionisti, testimoni e rappresentanti di enti coinvolti, con ampio spazio lasciato al dibattito.

2018-02-21T11:47:39+02:00 18 Febbraio 2018|

New Courses

Contact Info

1600 Amphitheatre Parkway New York WC1 1BA

Telefono: 1.800.458.556 / 1.800.532.2112

Fax: 458 761-9562

Web: ThemeFusion

Articoli recenti

Instagram

  • IL VANGELO DELLA DOMENICA

Tutti mangiarono a sazietà
Lc 9,11-17

#vangelodelladomenica #paroladidio #domenica #parola #vangelo #liturgia #paniepesci #moltiplicazione #corpusdomini
  • "Prima di postare...PENSA"

Pier Cesare Rivoltella

Giornata delle Comunicazioni sociali

#diocesidiragusa #giornatadellecomunicazionisociali #conferenza #noicisiamo #social
#socialmedia #socialnetwork #comunity #comunità @piercesarerivoltella @_cremit_
  • "Usare meno sostantivi e più verbi"

Cardinale Baldisseri incontra i giovani della diocesi di Ragusa

#diocesidiragusa #cardinale #giovani #conferenza #crescita #confronto #incammino
  • Fra' Antonino Catalfamo, eletto provinciale dei Frati Minori di Sicilia, da sei anni guardiano del convento di Santa Maria del Gesù di Chiaramonte Gulfi. 
#capitolo #fratiminori #francescani #frati #provinciale #convento #diocesidiragusa 
@ofmsicilia
  • “una comunità dove anime consacrate a Dio si dedicassero interamente al servizio dei poveri per dare loro con la salute dei corpi, anche quella delle anime “

Beata Maria Schininà

Le Suore del Sacro Cuore di Ragusa riunite al Cor Jesu in Assise Capitolare, hanno eletto la nuova Superiora Generale Madre Ester Mazzara attualmente Preside dell’Istituto Sacro Cuore di Siracusa. 
Auguri alla nuova Madre generale Ester!

#diocesidiragusa #suore #suoresacrocuore #superiorageneral #suorester
  • "Non si può essere cristiani se non si è mariani." (Papa Paolo VI)

Maggio 2019 - Mese mariano

Olio su tela - Fulvio Pendini

#mesemariano #maria #citazioni #preghiera #affidarsi #losguardodimaria #madonnaconbambino #amore #mariaegesù #artecontemporanea
  • FESTISSIMA 2019

Circa 200 giovanissimi e giovani di Azione Cattolica (e non solo) della Diocesi di Ragusa hanno partecipato alla Festissima 2019 by night. Al centro della riflessione, che si è tenuta in sei Workshop, l’impegno del giovane cattolico nella società e nei diversi ambiti di vita, quali lo studio, il lavoro, la vocazione personale e il volontariato in favore dei più bisognosi. "CRISTO VIVE E CI VUOLE VIVI", è stato il motto e il cuore dell’intera manifestazione, un’esortazione a cambiare il mondo a partire dall’incontro vero e significativo con il Risorto.

Grazie per le foto @massimiliano_occhipinti 
#festissima #igersragusa #azionecattolica #giovanissimi #giovani #riflessioni #festadeigiovani #giovaniincammino #diocesidiragusa
  • 217° Capitolo provinciale ordinario dei frati minori cappuccini di Siracusa, si è svolto a Ragusa presso Cor Jesu, a conclusione della quale è stato eletto nuovo ministro provinciale fra Pietro Giarracca (parroco della parrocchia Sacra Famiglia di Ragusa) e il suo Consiglio
fra Enzo La Porta Vic. Prov.
fra Francesco M. Bellaera
fra Emiliano Strino
fra Alessandro Giannone. 
Auguri a fra Pietro e a tutto il consiglio

#igersragusa #capitolo #frati #cappuccini #fratiminori #eventiragusa #diocesidiragusa
  • Viaggio apostolico in Bulgaria e Macedonia del Nord

#papafrancesco #viaggioapostolico #igersbulgaria #igersmacedonia #preghiera #suasantitá #speranza #vita #gioia #chiesainuscita #incontri

Seguimi!