“Messa Solonne in Sol Maggiore”: 3° appuntamento dei Percorsi di musica sacra

///“Messa Solonne in Sol Maggiore”: 3° appuntamento dei Percorsi di musica sacra

Con il terzo prestigioso concerto per organo e coro proseguono gli affascinanti percorsi concertistici all’interno della rassegna “Cultura per la Vita”, organizzato dall’Ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa. L’appuntamento è per venerdì 22 marzo, ore 20.00, presso la chiesa “Ecce Homo” di Ragusa.

All’organo suonerà il Maestro Diego Cannizzaro, affiancato dal Coro “Enarmonia” di Ragusa, diretto dal Maestro Salvatore Scannavino.In occasione del concerto presso l’organo Serassi della chiesa dell’Ecco Homo di Ragusa, ritornerà in auge la musica ottocentesca per organo. L’autore prescelto per questo incontro sarà il piemontese Giovanni Quirici (1824/1896) col suo capolavoro: “Messa solenne in Sol maggiore” che verrà eseguita in forma integrale dalla Toccata d’Introduzione alla “Polka Marziale per dopo la Messa”, passando per l’Offertorio, la struggente Elevazione e la Sonata al Communio. Ad accompagnare il Maestro Cannizzaro, il prestigioso coro “Enarmonia” con suggestivi brani tratti dal repertorio del medesimo periodo storico.

I “Percorsi di musica sacra” sono stati pensati per riproporre in forma concertistica le varie forme musicali che sono state attuate nella storia della liturgia cristiana europea. In continuità con quanto proposto lo scorso anno, l’organo rappresenterà il fulcro di tale riproposizione, ma l’offerta musicale si è arricchita quest’anno dalla presenza del Coro Polifonico Ibleo diretto dal M° Nello Cavallo e dal coro “Enarmonia” diretto dal M° Salvatore Scannavino. Il dialogo tra organo e coro affonda al lontano medioevo e, nel corso dei secoli, si è sempre più intensificato ed articolato fino a giungere ai nostri giorni con una fortissima sinergia, ancora ampiamente da approfondire e sviluppare secondo le linee offerte dal Vaticano II nella costituzione Sacrosanctum Concilium.

L’organista Diego Cannizzaro suonerà e commenterà brani significativi dell’epoca segnata dall’origine storica dell’organo specifico. Sarà di volta in volta affiancato da una delle due corali, per concludere il percorso con la presenza di entrambe.

musica sacra
2019-03-14T12:49:43+02:00 14 Marzo 2019|