“La signora dello zoo di Varsavia”

///“La signora dello zoo di Varsavia”

Sarà un contributo alla Giornata della Memoria la proiezione di lunedì 28 gennaio della rassegna “Orizzonti”, promossa dall’ufficio Cultura della Diocesi di Ragusa. Alla multisala Golden di Vittoria, con inizio alle 20, sarà proposto il film “La signora della zoo di Varsavia” della regista Nikola Jean Caro. La proiezione, a motivo della sua alta valenza didattica, è particolarmente indicata per giovani e famiglie, nonché per docenti ed educatori. Sarà preceduta da un’introduzione e seguita da dibattito, con ospiti ed esperti qualificati. Ad accompagnare la proiezione, sarà l’esposizione di un premiato progetto relativo ad un parco della memoria in Ucraina, a cura di un gruppo di architetti della provincia iblea.

Ispirato al romanzo “Gli ebrei dello zoo di Varsavia” di Diane Ackerman e alla storia vera di Antonina Żabińska, il film della regista neozelandese si concentra su una storia centrata sul coraggio della protagonista e della sua famiglia di ribellarsi alla dittatura, scegliendo di salvare vite umane dallo sterminio, fino a mettere in pericolo la loro stessa vita.

Lo zoo dei coniugi Żabiński rappresenta una sorta di giardino dell’Eden che viene raso al suolo dai bombardamenti tedeschi durante l’invasione della Polonia del 1939. I coniugi sfrutteranno la scusa del procacciare cibo per i suini per introdursi nel ghetto di Varsavia e salvare quante più vite possibili. Tra tragedia e poesia, dolore e canti rituali, si snoda la narrazione da un punto di vista femminile, concentrandosi sulla determinazione della protagonista e sulla sua attitudine amorevole, quando tutto sembra votarsi alla distruzione e alla morte.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

2019-02-04T10:17:50+02:00 25 Gennaio 2019|