La devozione mariana raccontata dalle donne

///La devozione mariana raccontata dalle donne
Canti, litanie, preghiere e poesie della nostra tradizione, giovedì una conferenza al Museo della Cattedrale.

Un nuovo appuntamento al Museo della Cattedrale di Ragusa per raccontare la devozione mariana partendo dalle tradizioni popolari. Giovedì 11 aprile, alle 18.30, si terrà la conferenza “Maria nella voce delle donne. Testimonianze orali di un percorso mariano”. La conferenza vuole essere un momento di approfondimento culturale per meglio comprendere la mostra “Mater Dolorosa – L’iconografia dell’Addolorata nell’arte iblea” che si può visitare fino al 21 aprile nei bassi di palazzo Garofalo.

Partendo dalle ricerche condotte da Marcella Burderi, attenta cultrice di storia delle tradizioni, al centro dell’incontro vi saranno i canti, le litanie, le preghiere e le poesie che la stessa Burderi ha raccolto e trascritto ascoltando le testimonianze di decine di donne nel ragusano. A tracciare un profilo storico, letterario ma soprattutto umano di Maria sarà la giornalista e docente Isabella Papiro. Ad aprire i lavori Fabrizio Occhipinti, presidente dell’associazione culturale San Giovanni Battista di Ragusa. Coordinerà i lavori Stefano Vaccaro. La conferenza è a cura dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Ragusa diretto da padre Giuseppe Antoci.

2019-04-09T09:27:19+02:00 8 Aprile 2019|