Ecco Insieme nella sua veste grafica e più ricco di contenuti Il vescovo: «Un dono per la nostra comunità

///Ecco Insieme nella sua veste grafica e più ricco di contenuti Il vescovo: «Un dono per la nostra comunità

Comunicato Stampa n. 89/2018

«Un dono per la nostra comunità»: così il vescovo, monsignor Carmelo Cuttitta, ha presentato il nuovo numero di Insieme che inizia il suo 35. anno di vita con una nuova veste grafica e più ricco di contenuti. Il vescovo ha definito «accattivante» la soluzione grafica che è stata individuata, «un valore aggiunto» che può favorire la lettura e la diffusione del mensile diocesano. «Si tratta di una sfida – ha aggiunto monsignor Cuttitta – che ci auguriamo possa essere colta soprattutto nel nostro ambiente ecclesiale, nelle parrocchie, nei gruppi, nei movimenti che ora hanno uno strumento più moderno in grado di aiutare la riflessione di tutti».

Su questo aspetto ha puntato molto anche il direttore responsabile, Mario Cascone, che da 22 anni guida Insieme. «Non è facile – ha ammesso – preparare un giornale di qualità. Noi ci proviamo  anche perché nei nostri archivi si trovano articoli di firme illustri come Gesualdo Bufalino o di autori fecondi come Emanuele Giudice. Insieme, e lo dico con rammarico, è stato sempre apprezzato più fuori dal mondo ecclesiale che al suo interno».

Di «salto di qualità» ha parlato il direttore dell’Ufficio diocesano Comunicazioni sociali, Emanuele Occhipinti, che ha ricordato l’impegno profuso dai suoi predecessori, Gian Piero Saladino e Simone Digrandi.

Il condirettore Alessandro Bongiorno ha invece evidenziato come la Chiesa e il territorio di Ragusa abbiano bisogno di una voce come Insieme e di una informazione che non si esaurisca nelle poche battute di un tweet, in un selfie, o nella condivisione acritica di un post i cui contenuti non sono spesso verificati.

Insieme continuerà a essere distribuito ogni mese, in forma gratuita, nelle parrocchie e sarà possibile sfogliarlo on line anche sul sito www.insiemeragusa.it.

In questo numero di dicembre il messaggio del vescovo per l’Avvento, che è un appello alla speranza; una ricca sezione dedicata ai temi del Natale (anche con approfondimenti biblici, teologici e pastorali); un riassunto a capitoletti del documento finale del Sinodo sui giovani; tante pagine dedicate alla vita della Diocesi (con spazi alla Caritas diocesana, ai Consultori di Ragusa e Vittoria, al ruolo dell’animatore, ai tre anni di monsignor Cuttitta a Ragusa) e spunti di riflessione su temi come l’economia, il Mezzogiorno, i social network (con i rischi legati alla dipendenza e all’alienazione dal mondo reale), il servizio civile. Nelle pagine di Insieme anche un ricordo di monsignor Jacono, di recente proclamato venerabile, e un approfondimento sullo stellario dell’Immacolata.

2018-12-11T10:02:12+02:00 7 Dicembre 2018|

New Courses

Contact Info

1600 Amphitheatre Parkway New York WC1 1BA

Telefono: 1.800.458.556 / 1.800.532.2112

Fax: 458 761-9562

Web: ThemeFusion

Articoli recenti

Instagram

  • IL VANGELO DELLA DOMENICA

Tutti mangiarono a sazietà
Lc 9,11-17

#vangelodelladomenica #paroladidio #domenica #parola #vangelo #liturgia #paniepesci #moltiplicazione #corpusdomini
  • "Prima di postare...PENSA"

Pier Cesare Rivoltella

Giornata delle Comunicazioni sociali

#diocesidiragusa #giornatadellecomunicazionisociali #conferenza #noicisiamo #social
#socialmedia #socialnetwork #comunity #comunità @piercesarerivoltella @_cremit_
  • "Usare meno sostantivi e più verbi"

Cardinale Baldisseri incontra i giovani della diocesi di Ragusa

#diocesidiragusa #cardinale #giovani #conferenza #crescita #confronto #incammino
  • Fra' Antonino Catalfamo, eletto provinciale dei Frati Minori di Sicilia, da sei anni guardiano del convento di Santa Maria del Gesù di Chiaramonte Gulfi. 
#capitolo #fratiminori #francescani #frati #provinciale #convento #diocesidiragusa 
@ofmsicilia
  • “una comunità dove anime consacrate a Dio si dedicassero interamente al servizio dei poveri per dare loro con la salute dei corpi, anche quella delle anime “

Beata Maria Schininà

Le Suore del Sacro Cuore di Ragusa riunite al Cor Jesu in Assise Capitolare, hanno eletto la nuova Superiora Generale Madre Ester Mazzara attualmente Preside dell’Istituto Sacro Cuore di Siracusa. 
Auguri alla nuova Madre generale Ester!

#diocesidiragusa #suore #suoresacrocuore #superiorageneral #suorester
  • "Non si può essere cristiani se non si è mariani." (Papa Paolo VI)

Maggio 2019 - Mese mariano

Olio su tela - Fulvio Pendini

#mesemariano #maria #citazioni #preghiera #affidarsi #losguardodimaria #madonnaconbambino #amore #mariaegesù #artecontemporanea
  • FESTISSIMA 2019

Circa 200 giovanissimi e giovani di Azione Cattolica (e non solo) della Diocesi di Ragusa hanno partecipato alla Festissima 2019 by night. Al centro della riflessione, che si è tenuta in sei Workshop, l’impegno del giovane cattolico nella società e nei diversi ambiti di vita, quali lo studio, il lavoro, la vocazione personale e il volontariato in favore dei più bisognosi. "CRISTO VIVE E CI VUOLE VIVI", è stato il motto e il cuore dell’intera manifestazione, un’esortazione a cambiare il mondo a partire dall’incontro vero e significativo con il Risorto.

Grazie per le foto @massimiliano_occhipinti 
#festissima #igersragusa #azionecattolica #giovanissimi #giovani #riflessioni #festadeigiovani #giovaniincammino #diocesidiragusa
  • 217° Capitolo provinciale ordinario dei frati minori cappuccini di Siracusa, si è svolto a Ragusa presso Cor Jesu, a conclusione della quale è stato eletto nuovo ministro provinciale fra Pietro Giarracca (parroco della parrocchia Sacra Famiglia di Ragusa) e il suo Consiglio
fra Enzo La Porta Vic. Prov.
fra Francesco M. Bellaera
fra Emiliano Strino
fra Alessandro Giannone. 
Auguri a fra Pietro e a tutto il consiglio

#igersragusa #capitolo #frati #cappuccini #fratiminori #eventiragusa #diocesidiragusa
  • Viaggio apostolico in Bulgaria e Macedonia del Nord

#papafrancesco #viaggioapostolico #igersbulgaria #igersmacedonia #preghiera #suasantitá #speranza #vita #gioia #chiesainuscita #incontri

Seguimi!