Il 23 marzo la premiazione del Certamen Augustinianum Ragusiense

///Il 23 marzo la premiazione del Certamen Augustinianum Ragusiense
In concomitanza il direttore della Biblioteca diocesana don Di Corrado terrà una conferenza su “Agostino e la comunità dei suoi amici”

“Agostino e la comunità dei suoi amici”: questo il tema di una conferenza, tenuta da don Giuseppe Di Corrado, dottore in Patristica e direttore della Biblioteca Diocesana, che si terrà sabato 23 marzo, alle 17, nella sala Fondo Antico della stessa Biblioteca intitolata a monsignor Francesco Pennisi. La conferenza, che sarà moderata dal dottor Gianluca Vindigni, rappresenta l’ideale conclusione della prima edizione del Certamen Augustinianum Ragusiense i cui partecipanti saranno premiati al termine dell’incontro. All’iniziativa, che si è tenuta lo scorso 25 febbraio, hanno aderito 40 studenti dei licei classici di Ragusa, Vittoria e Comiso e del liceo scientifico di Vittoria. I vincitori saranno individuati a giudizio insindacabile della commissione giudicatrice presieduta dal dottor Gianluca Vindigni e composta anche dai docenti Maria Teresa Millefiori e Gaetano Cosentini. Il tema della conferenza riprende il brano scelto per il Certamen che valorizzava proprio i valori e i sentimenti dell’amicizia.
L’obiettivo del Certamen, ispirato dalla consapevolezza dell’importanza della divulgazione della civiltà latina presso tutti gli studenti, può dirsi sicuramente raggiunto, come confermato dalla partecipazione al concorso bandito dalla Biblioteca Diocesana, ancora una volta protagonista di eventi culturali di sicuro spessore.

Locandina Conferenza e Certamen Augustinianum
2019-03-12T11:30:05+01:00 12 Marzo 2019|