Giornata mondiale del Rifugiato con musica, dibattiti, danze, teatro

///Giornata mondiale del Rifugiato con musica, dibattiti, danze, teatro

Ragusa celebra la Giornata mondiale del Rifugiato con una serie di iniziative promosse dalla Diocesi e dalla Fondazione San Giovanni Battista.

“Rifugiati: l’Europa al bivio” è il tema che caratterizzerà gli incontri in programma mercoledì 19 e giovedì 20 giugno. Come è nello stile dell’iniziativa, sono previsti momenti di confronto attraverso dibattiti, musica, danze, teatro.

Il programma si aprirà mercoledì al parco Giovanni Paolo II, alle 18.30, con il saluto di Renato Meli, presidente della Fondazione San Giovanni Battista. Poi spazio alla musica con le note della band del Centro polifunzionale, coordinata da Antonio Magro, e con la musica, le parole e le danze del trio di Giovanni Celestre che presenterà, in prima assoluta, con la partecipazione di Federica Bisegna, Antonio Bonaccorso e degli allievi della compagnia “Godot”, il concerto  tratto da “Lontano”, il suo primo album da solista.

Il giorno successivo, alle 18, alla Camera di commercio, interverrà il professore Giuseppe Savagnone, direttore dell’ufficio della Pastorale della Cultura della Diocesi di Palermo, che tratterà il tema “Un nuovo linguaggio per le migrazioni”. I lavori, aperti dal saluto del vescovo, monsignor Carmelo Cuttitta, proseguiranno con la proiezione, alla presenza dello sceneggiatore Enzo Abbate, di “Frontiera”, una pellicola di Alessandro Di Gregorio, premiata con il David di Donatello come miglior cortometraggio. L’incontro sarà moderato da Emanuele Occhipinti, direttore dell’ufficio diocesano Comunicazioni sociali, che insieme alla Caritas e a Migrantes, supporta l’organizzazione dell’evento.

2019-06-17T09:42:57+01:00 15 Giugno 2019|

• Disponibile online e in tutte le parrocchie della Diocesi di Ragusa il nuovo numero di Insieme dedicato a "La città dell'uomo", che per essere costruita richiede un impegno costante, non solo a chi la governa, ma prima di tutto ai suoi cittadini
#diocesidiragusa #insieme #nuovonumero  #città #cittadinanza
  • Secondo incontro, della tre giorni del corso di formazione per Insegnanti di Religione  Cattolica: “La declinazione delle competenze di cittadinanza nel curriculum dell’IRC”, organizzato dall’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica, presso il Salone Parrocchiale S. Pio X di Ragusa, alla presenza vescovo di Ragusa, monsignor Carmelo Cuttitta.
Le parole di augurio del vescovo Cuttitta: “All’interno del percorso formativo e di crescita dei ragazzi, voi insegnanti di religione siete chiamati a portare una testimonianza di fede. Vi esorto ad esercitare il vostro servizio con la disponibilità e con la capacità di orientare ogni ragazzo verso la via del bene. Grazie per il vostro lavoro”
  • "Maranatha: Vieni Signore Gesù, chiediamo al Signore di venire in mezzo a noi, con un occhio di predilezione per le persone meno agiate"
Messaggio augurale del Vescovo Carmelo, per il Natale 2019
#diocesidiragusa #vescovocarmelocuttitta #natale2019
  • Aderire all’AC è dire a tutti che la Chiesa è tua, è tua madre, è la tua famiglia, è la tua casa, è il crocevia necessario per essere cristiani nel mondo.

#ac #azionecattolica #festadelladesione #gialloeazzurro #logo #associazione #diocesidiragusa #camminocristiano
  • Buon compleanno Santità

#papa #francesco #suasantitá #compleanno #auguri
@vaticannews @ewtnvatican @acistampa @franciscus @laityfamilylife @pcpne
  • PRESEPI IN DIOCESI

La magia del presepe nelle nostre parrocchie e per le vie delle nostre città e dei nostri paesi.
NATALE 2019

#nataleindiocesi #natale #presepetradizionale #presepi #natività #lamagiadelnatale
  • La Diocesi di Ragusa gioisce insieme a tutta Chiesa per il 50° anniversario di sacerdozio del Santo Padre Francesco.
Il Signore che lo ha chiamato a essere amministratore dei Santi Misteri e Vescovo di Roma, lo guidi e lo sostenga con la grazia del suo Spirito e gli doni la consolazione che deriva dalla preghiera di tutta la Chiesa.

Auguri di cuore Santità

#papafrancesco #papa #suasantitá #auguri #anniversario #sacerdozio
@vaticannews @acistampa @franciscus @laityfamilylife @pcpne
  • "Durante il tempo di Avvento, all’iniziativa divina di andare incontro all’uomo deve corrispondere la disponibilità dell’uomo di alzare lo sguardo e guardare la stella d’Oriente; solo guardando il Cielo, ci si può orientare sulla terra. Solo guardando a Dio l’uomo può trovare sé stesso e riconoscere gli altri. Come i magi, allora, dobbiamo percorrere la strada che porta all’Onnipotente che si fa presente in quel Bambino. Il pianto di quella notte, infatti, ci dice Io Sono qui; prenditi cura di me. In questo tempo di grazia Dio desidera che l’uomo impari a prendersi cura di Lui. Come tutti i bambini è esigente e chiede dedizione totale. Il tempo di chi si prende cura dell’Altro non lo si può possedere ma lo si dona gratuitamente e totalmente. Non lasciamo che il grido del bambino si perda nel deserto dei nostri egoismi. Risuoni il pianto di quel bambino nella nostra mente e nel nostro cuore, affinché possiamo essere svegliati dal sonno che non ci fa credere, pregare e vivere orientati verso l’Altro. Il pianto di quel Bambino ci ricordi, quindi, il comandamento dell’Amore: amare Dio, che si fa prossimo a me, e amare il prossimo, attraverso cui mi avvicino a Dio". •