Formazione nuovi volontari: dal 15 gennaio a Ragusa

///Formazione nuovi volontari: dal 15 gennaio a Ragusa

Con una serata di condivisione fraterna, si è concluso lo scorso 6 dicembre il settimo corso di formazione al Volontariato proposto dalla Caritas diocesana e tenutosi a Vittoria dal 18 gennaio al 3 maggio 2017, per la durata di 30 ore, con successivo tirocinio di servizio presso i centri di prossimità Caritas.

Presenti all’incontro 20 volontari nuovi di zecca (vedi foto) che hanno raccontato la propria esperienza di tirocinio e riaffermato la scelta di servizio. I volontari saranno impegnati presso i luoghi di prossimità della Caritas a Vittoria e dintorni, ossia il centro d’ascolto, la casa d’accoglienza per donne Io sono con Te, il consultorio familiare d’ispirazione cristiana, oltre che nelle parrocchie, luogo preferenziale di incontro dei poveri e di testimonianza della carità.

Ad accompagnare i volontari erano presenti il direttore, Domenico Leggio, l’assistente spirituale, p. Rosario Cavallo e le formatrici, la psicologa Delizia Di Stefano e la responsabile del volontariato Jenny Campagnolo. Un’equipe già pronta a ricominciare.

Il prossimo percorso formativo, infatti, è già in partenza, grazie al sostegno del Rotary Club di Ragusa e della Rotary Foundation. Dopo tre anni si torna a Ragusa: gli interessati possono partecipare al primo incontro che si terrà lunedì 15 gennaio dalle ore 17 alle 19 presso il Saloncino del Vescovado, via Roma 109, durante il quale verrà illustrato il piano formativo e potrà effettuarsi l’iscrizione.

Vista la natura esperienziale del percorso, – costituito da momenti frontali, gruppi di approfondimento, dinamiche, testimonianze ma anche due mesi di “tirocinio conoscitivo” nei centri di prossimità – il numero dei partecipanti sarà limitato a max 25 persone.

E’ possibile già manifestare l’interesse o chiedere informazioni, contattando la Caritas al numero 0932/646423 o mandando una e-mail a serviziocivile@caritasragusa.it.

2018-01-19T12:47:41+02:00 22 Dicembre 2017|