Formazione al volontariato Caritas: al via il 16 gennaio a Comiso

///Formazione al volontariato Caritas: al via il 16 gennaio a Comiso

E’ in partenza il nuovo corso di formazione al Volontariato che la Caritas diocesana propone annualmente a tutte le persone che desiderino dedicare del tempo e le proprie qualità al servizio del prossimo in attività di volontariato.

Il prossimo percorso formativo, giunto alla sua nona edizione, si terrà a Comiso, presso i locali della parrocchia Santi Apostoli in via delle Viole n.8, e inizierà il 16 gennaio, dalle ore 17 alle 19, con un incontro durante il quale verrà illustrato il piano formativo e potrà effettuarsi l’iscrizione.

Articolazione del percorso formativo

Gli incontri avranno cadenza settimanale e si terranno il mercoledì dalle 17 alle 19, fino al 17 aprile 2019, per una durata totale di circa 30 ore, con successivo tirocinio conoscitivo di servizio presso i centri di prossimità Caritas, come il centro d’ascolto, la casa d’accoglienza per donne Io sono con Te, il progetto Presidio e i Corridoi Umanitari, oltre che nelle parrocchie, luogo preferenziale di incontro dei poveri e di testimonianza della carità.

Ad accompagnare i volontari saranno il direttore, Domenico Leggio, Vincenzo La Monica, dell’equipe Caritas, la psicologa Delizia Di Stefano e l’assistente spirituale, p. Rosario Cavallo. Un’equipe già pronta a ricominciare.

Vista la natura esperienziale del percorso, – costituito da momenti frontali, gruppi di approfondimento, dinamiche, testimonianze ma anche due mesi di “tirocinio conoscitivo” nei centri di prossimità –  va garantita la partecipazione all’intero percorso e il numero dei partecipanti sarà limitato a max 25 persone.

E’ possibile già manifestare l’interesse o richiedere informazioni, contattando la Caritas al numero 0932/646424 o mandando una e-mail a info@caritasragusa.it.

PIANO FORMATIVO 2019
2019-01-04T10:09:39+02:00 4 Gennaio 2019|