Percorsi di formazione politica e sociale: Civicamente.

//Percorsi di formazione politica e sociale: Civicamente.
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Civicamente. Percorsi di formazione politica e sociale.

La Diocesi di Ragusa, attraverso l’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro, la Caritas e l’Ufficio per la cultura, propone dei percorsi di formazione politica e sociale intesi come momenti di formazione e di confronto sui valori fondamentali della vita pubblica. Ci si ispira ai principi del cristianesimo e all’insegnamento sociale della Chiesa, primi fra tutti la solidarietà, l’onestà, la legalità, la competenza. Inizieremo con tre appuntamenti speciali e propedeutici al percorso vero e proprio che partirà il prossimo ottobre. Desideriamo mettere questo strumento a disposizione di tutti per contribuire alla costruzione della casa comune.

I percorsi, dal nome Civicamente, hanno l’obiettivo di creare in chi ha a cuore il bene pubblico la consapevolezza di una formazione che sia propedeutica ad un impegno concreto, arricchendo anche chi opera come membro della comunità sociale e politica.

Primo incontro pubblico.

Il primo incontro pubblico, dal titolo “La corruzione: una sfida etica“, si svolgerà a Ragusa presso Palazzo Garofalo, in Corso Italia, 87, venerdì 29 Marzo 2019 alle ore 18,30. Relazionerà il prof. don Rocco D’Ambrosio, docente di etica politica alla Pontifica Università Gregoriana.

Secondo incontro pubblico.

Anche il secondo incontro pubblico si svolgerà a Palazzo Garofalo, in Corso Italia, 87, a Ragusa. L’appuntamento è fissato per sabato 11 Maggio 2019 alle ore 18,30. Relazioneranno il prof. Francesco Raniolo, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria e il prof. Ercole Giap Parini, docente di Sociologia – Università della Calabria. Il tema dell’incontro “Mafia e amministrazioni locali“.

Laboratorio di approfondimento.

L’ultimo degli appuntamenti di questo trimestre è un “Laboratorio di approfondimento” e si terrà venerdì 24 Maggio alle ore 18,30 presso il Saloncino del Vescovado, in via Roma, 109, a Ragusa. Affronteremo, attraverso le esperienze di alcuni ospiti, il confronto tra i partecipanti e l’elaborazione di alcune proposte il tema: “Partecipazione e comunicazione responsabili in politica“.

Le iscrizioni a “Civicamente. Percorsi di formazione politica e sociale” saranno raccolte durante o dopo gli incontri pubblici, oppureinviando una email a problemisociali@diocesidiragusa.it, entro il 20 maggio 2019.

Civicamente, per un impegno politico e sociale che è un dovere oltre che un diritto.

Siete invitati a partecipare.

New Courses

Contact Info

1600 Amphitheatre Parkway New York WC1 1BA

Telefono: 1.800.458.556 / 1.800.532.2112

Fax: 458 761-9562

Web: ThemeFusion

Articoli recenti

Instagram

  • IL VANGELO DELLA DOMENICA

Tutti mangiarono a sazietà
Lc 9,11-17

#vangelodelladomenica #paroladidio #domenica #parola #vangelo #liturgia #paniepesci #moltiplicazione #corpusdomini
  • "Prima di postare...PENSA"

Pier Cesare Rivoltella

Giornata delle Comunicazioni sociali

#diocesidiragusa #giornatadellecomunicazionisociali #conferenza #noicisiamo #social
#socialmedia #socialnetwork #comunity #comunità @piercesarerivoltella @_cremit_
  • "Usare meno sostantivi e più verbi"

Cardinale Baldisseri incontra i giovani della diocesi di Ragusa

#diocesidiragusa #cardinale #giovani #conferenza #crescita #confronto #incammino
  • Fra' Antonino Catalfamo, eletto provinciale dei Frati Minori di Sicilia, da sei anni guardiano del convento di Santa Maria del Gesù di Chiaramonte Gulfi. 
#capitolo #fratiminori #francescani #frati #provinciale #convento #diocesidiragusa 
@ofmsicilia
  • “una comunità dove anime consacrate a Dio si dedicassero interamente al servizio dei poveri per dare loro con la salute dei corpi, anche quella delle anime “

Beata Maria Schininà

Le Suore del Sacro Cuore di Ragusa riunite al Cor Jesu in Assise Capitolare, hanno eletto la nuova Superiora Generale Madre Ester Mazzara attualmente Preside dell’Istituto Sacro Cuore di Siracusa. 
Auguri alla nuova Madre generale Ester!

#diocesidiragusa #suore #suoresacrocuore #superiorageneral #suorester
  • "Non si può essere cristiani se non si è mariani." (Papa Paolo VI)

Maggio 2019 - Mese mariano

Olio su tela - Fulvio Pendini

#mesemariano #maria #citazioni #preghiera #affidarsi #losguardodimaria #madonnaconbambino #amore #mariaegesù #artecontemporanea
  • FESTISSIMA 2019

Circa 200 giovanissimi e giovani di Azione Cattolica (e non solo) della Diocesi di Ragusa hanno partecipato alla Festissima 2019 by night. Al centro della riflessione, che si è tenuta in sei Workshop, l’impegno del giovane cattolico nella società e nei diversi ambiti di vita, quali lo studio, il lavoro, la vocazione personale e il volontariato in favore dei più bisognosi. "CRISTO VIVE E CI VUOLE VIVI", è stato il motto e il cuore dell’intera manifestazione, un’esortazione a cambiare il mondo a partire dall’incontro vero e significativo con il Risorto.

Grazie per le foto @massimiliano_occhipinti 
#festissima #igersragusa #azionecattolica #giovanissimi #giovani #riflessioni #festadeigiovani #giovaniincammino #diocesidiragusa
  • 217° Capitolo provinciale ordinario dei frati minori cappuccini di Siracusa, si è svolto a Ragusa presso Cor Jesu, a conclusione della quale è stato eletto nuovo ministro provinciale fra Pietro Giarracca (parroco della parrocchia Sacra Famiglia di Ragusa) e il suo Consiglio
fra Enzo La Porta Vic. Prov.
fra Francesco M. Bellaera
fra Emiliano Strino
fra Alessandro Giannone. 
Auguri a fra Pietro e a tutto il consiglio

#igersragusa #capitolo #frati #cappuccini #fratiminori #eventiragusa #diocesidiragusa
  • Viaggio apostolico in Bulgaria e Macedonia del Nord

#papafrancesco #viaggioapostolico #igersbulgaria #igersmacedonia #preghiera #suasantitá #speranza #vita #gioia #chiesainuscita #incontri

Seguimi!