“Entrare fuori”: concluso il primo percorso nelle scuole

////“Entrare fuori”: concluso il primo percorso nelle scuole

“Con questi tre incontri ho appreso un mondo a me quasi sconosciuto. Ho imparato a guardarlo con occhi diversi, occhi meno critici e cattivi”.

Con queste parole Aurora della III BL del liceo linguistico G.B. Vico ha descritto l’esperienza condotta con la Caritas per parlare del tema della detenzione e della giustizia riparativa.

Gli operatori Barbara Buscemi e Vincenzo La Monica hanno risposto all’invito delle insegnanti Maricò Cicero e Celestina Rimoldi proponendo un breve percorso in cui sono stati affrontati i temi della pena, della funzione rieducativa del carcere e della giustizia riparativa. Gli alunni hanno anche avviato una corrispondenza con un giovane che si trova attualmente in regime di detenzione domiciliare.

Il grande interesse dei ragazzi e la loro attenzione è stata testimoniata dalle restituzioni scritte che le insegnati hanno condiviso con l’Ufficio Caritas da cui è emersa l’importanza per i giovani di seguire percorsi in cui la scuola e gli enti che operano sul territorio possano collaborare e fornire un’esperienza non solo teorica, ma appresa sul campo.

2019-04-12T09:42:00+02:00 12 Aprile 2019|