Sede:
TwitterTwitter
YoutubeYoutube

Ufficio Pastorale Giovanile

L’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile della Diocesi di Ragusa offre alla Chiesa particolare,
alle Istituzioni e alle Aggregazioni laicali un contributo per lo studio, la proposta, l'animazione e il
coordinamento delle attività con e per i giovani.
In questi anni si è provveduto all’istituzione dei seguenti nuclei:

• Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile (UDPG):
    E’ retto da un sacerdote o da un laico (in quest’ultimo caso, affiancato da un presbitero con ruolo di Assistente Ecclesiastico) nominato dal Vescovo ed è coadiuvato da persone chiamate per svolgere determinati ruoli e compiti. Le attività dell’Ufficio sono finanziate dalla Diocesi e rendicontate annualmente come previsto per gli altri enti ecclesiali.
  • Unità di Pastorale Giovanile (UPG):
    Si sono costituite sul territorio Quattro Unità di Pastorale Giovanile (UPG), ognuna corrispondente al vicariato foraneo della nostra Diocesi. Le UPG sono guidate da due Responsabili Laici (un ragazzo e una ragazza) e da un’Assistente Religioso. Tutti e tre le figure sono nominate dal Vescovo sentito il parere dell’UDPG.
    • Responsabili Chiaramonte-Giarratana-Monterosso: Elisa Mercorillo, Federico Noto, Marialaura Martignano, Totò Messina
    • Assistente Chiaramonte-Giarratana-Monterosso:
    • Responsabili UPG Comiso-Pedalino-Santa Croce: Martina Schembari, Marco Sarta
    • Assistente UPG Comiso-Pedalino-Santa Croce: don Flavio Maganuco
    • Responsabili UPG Ragusa: Simona Firullo, Giuseppe Petrilieri
    • Assistente UPG Ragusa: don Luca Tuttobene
    • Responsabili UPG Vittoria-Acate-Scoglitti: Lucia Carnemolla, Andrea Traina
    • Assistente Vittoria-Acate-Scoglitti: don Andrea Marchini
  • I due progetti permanenti: Progetto Policoro e Progetto di I annuncio:
    Su invito del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, in diocesi è presente l’Animatore di Comunità del Progetto Policoro; esso è un progetto fatto in sinergia fra Pastorale Giovanile, Caritas e Ufficio per i Problemi Sociali e del Lavoro su temi riguardanti l’animazione nel mondo del lavoro; è presente in 7 regioni ecclesiastiche del Centro e del Sud con la prospettiva di realizzare collaborazioni e reciprocità con le altre regioni. Inoltre dal 2011 è presente in diocesi un progetto di I annuncio, in collaborazione con il progetto nazionale “Sentinelle del Mattino”.
    • Referente Progetto Policoro: Alessandra Maratea
    • Reeferente Progetto I annuncio: Emiliano Amico
  • Centro Diocesano di Pastorale Giovanile (CDPG):
    Fanno parte i componenti dell’UDPG, i referenti dei due progetti, i responsabili e assistenti delle 4 UPG e delle associazioni/movimenti presenti su tutto il territorio.