Contatti

Orari:
Lun-Ven: 9-12
Sede:
via Roma, 109 - Piano Terra
Telefono:
0932 646460
eMail:
Sito Web:
http://www.diocesidiragusa.it/
Social:
FacebookFacebook
TwitterTwitter
YoutubeYoutube

Ufficio Comunicazioni Sociali

Ufficio Comunicazioni Sociali

L’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa costituisce punto di riferimento per la comunicazione interna ed esterna della Diocesi, nonché strumento di coordinamento, interlocuzione e servizio informativo rispetto alle varie componenti della Chiesa ragusana, e di esse con l'opinione pubblica e la Società civile locale.

Suo compito essenziale è promuovere iniziative destinate a esprimere, con un linguaggio aperto alla realtà in cambiamento, i valori intramontabili del Vangelo, seguendo un programma di lavoro costante, integrato e multimediale, in cui ogni messaggio formulato e ogni strumento utilizzato sono nodi di una rete di comunione ecclesiale aperta alla società.

Intento ulteriore è aiutare gli uomini e le donne, i giovani e gli anziani, gli intellettuali e le persone semplici, gli stanziali e i migranti, a coltivare un atteggiamento attivo nei confronti dell'informazione e dei Media, riconoscendoli come imprescindibili, sia per poter affrontare i temi di loro interesse, che per recepire i diversi messaggi, senza esserne sopraffatti ma elaborandoli in modo critico e personale.

L'UCS intende offrire quindi il proprio servizio di verità ed utilità collettiva, attraverso:

  • Il coordinamento integrato dei media diocesani (Giornale "Insieme" cartaceo e online; Ufficio Stampa; pagina Facebook ufficiale e profilo Instagram; portale web diocesano)
  • Il coinvolgimento pieno dei media di interesse diocesano (Radio comunitarie, web tv, giornali parrocchiali etc)
  • L'organizzazione di eventi culturali (anche in collaborazione con altri uffici diocesani e/o associazioni e realtà presenti sul territorio), presentazioni di libri di autori cattolici locali, progetti educativi e sociali.
  • La collaborazione con tutte le realtà ecclesiali ricorrendo anche al contributo di una rete di volontari e di referenti locali.

L'ufficio, con lo staff a completa disposizione, è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 13.00. Il Direttore dell'ufficio, Simone Digrandi, è presente in sede ogni Martedì dalle 18.30 alle 20 e ogni Giovedì dalle 9.00 alle 13.00, rimanendo reperibile anche telefonicamente al 327.6663022.


Persone