Orari:
TwitterTwitter
YoutubeYoutube

Ufficio Comunicazioni Sociali

L’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa costituisce punto di riferimento per la comunicazione interna ed esterna della Diocesi, nonché strumento di coordinamento, interlocuzione e servizio informativo rispetto alle varie componenti della Chiesa ragusana, e di esse con l'opinione pubblica e la Società civile locale.

Suo compito essenziale è promuovere iniziative destinate a esprimere, con un linguaggio aperto alla realtà in cambiamento, i valori intramontabili del Vangelo, seguendo un programma di lavoro costante, integrato e multimediale, in cui ogni messaggio formulato e ogni strumento utilizzato sono nodi di una rete di comunione ecclesiale aperta alla società.

Intento ulteriore è aiutare gli uomini e le donne, i giovani e gli anziani, gli intellettuali e le persone semplici, gli stanziali e i migranti, a coltivare un atteggiamento attivo nei confronti dell'informazione e dei Media, riconoscendoli come imprescindibili, sia per poter affrontare i temi di loro interesse, che per recepire i diversi messaggi, senza esserne sopraffatti ma elaborandoli in modo critico e personale.

L'UCS intende offrire quindi il proprio servizio di verità ed utilità collettiva, attraverso:

• Il coordinamento integrato dei media diocesani (Giornale "Insieme" cartaceo e online; Ufficio Stampa; pagina Facebook ufficiale e profilo Instagram; portale web diocesano)
  • Il coinvolgimento pieno dei media di interesse diocesano (Radio comunitarie, web tv, giornali parrocchiali etc)
  • L'organizzazione di eventi culturali (anche in collaborazione con altri uffici diocesani e/o associazioni e realtà presenti sul territorio), presentazioni di libri di autori cattolici locali, progetti educativi e sociali.
  • La collaborazione con tutte le realtà ecclesiali ricorrendo anche al contributo di una rete di volontari e di referenti locali.

L'ufficio, con lo staff a completa disposizione, è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 13.00. Il Direttore dell'ufficio, Simone Digrandi, è presente in sede ogni Martedì dalle 18.30 alle 20 e ogni Giovedì dalle 9.00 alle 13.00, rimanendo reperibile anche telefonicamente al 327.6663022.