///Il Consultorio di ispirazione cristiana celebra i suoi 40 anni di servizio alla famiglia e alla comunità ragusana

Comunicato Stampa n. 88/2018

Il Consultorio familiare di ispirazione cristiana di Ragusa celebra i suoi 40 anni di presenza al servizio della famiglia e della città. Fu fondato, infatti, nel 1978 con la stipula dell’atto costitutivo nello studio del notaio Ottaviano. Tra i soci fondatori il professore Gaetano Lo Monaco e don Romolo Taddei.

La sua attività continua anche oggi grazie all’impegno e alla disponibilità di tanti operatori volontari. Grazie a loro il Consultorio continua ad essere un luogo dove si viene accolti, ascoltati e aiutati nel rispetto della privacy. Il servizio viene attuato attraverso interventi di consulenza a persone, coppie, famiglie in circostanze di difficoltà o di crisi relazionale, attraverso interventi di prevenzione con iniziative di formazione ed impegno culturale sul territorio per la comunità.

«Desidero esprimere – ha scritto il vescovo monsignor Carmelo Cuttitta in un messaggio inviato a tutti gli operatori – il mio più vivo e sincero compiacimento per il lavoro svolto in questi anni nei quali il Consultorio ha accompagnato tantissime persone, famiglie, ragazzi e giovani, persone con forme di disagio fisico, morale psichico, mantenendo sempre una dimensione di carità. Auguro al Consultorio familiare di proseguire con slancio e professionalità il servizio che ha reso in questi quarant’anni, per essere una presenza per servire».

L’anniversario per il quarantesimo prevede un convegno sul tema ‘‘40 anni al servizio della famiglia e della comunità’’ che si terrà domenica 9, nella chiesa della Badia di Ragusa, con inizio alle 9. Relatori padre Giovanni Salonia, direttore istituto G.T.K., e don Edoardo Algeri, presidente della Confederazione nazionale dei Consultori d’ispirazione cristiana. Dopo le relazioni, breve cerimonia per il quarantesimo e a seguire la santa messa. Nel pomeriggio, alle 15.30, ci sarà la visita della mostra fotografica nella sede di via Cartia n. 3 e, alle 16.30, un concerto di musica classica per archi nella chiesa della Badia.

2018-12-07T10:13:16+01:00 7 Dicembre 2018|