Conferenza Episcopale Siciliana

///Conferenza Episcopale Siciliana

Presieduta da Mons. Salvatore Gristina, si è svolta a Piazza Armerina, su invito del Vescovo Mons. Rosario Gisana in occasione del Bicentenario della istituzione della Diocesi, presso il Seminario estivo, “Terre di Montagna Gebbia”, la Sessione primaverile della Conferenza Episcopale Siciliana. In apertura dei lavori, i Vescovi hanno accolto Mons. Giuseppe Marciante, nuovo Vescovo di Cefalù, augurandogli un ministero episcopale fecondo nella sua Chiesa e nella pastorale regionale delle Chiese di Sicilia.

1. XXV della visita di San Giovanni Paolo II ad Agrigento

I Vescovi hanno voluto sottolineare il XXV anniversario della visita del Papa San Giovanni Paolo II ad Agrigento, ricordando l’accorato invito alla conversione rivolto agli uomini della mafia al termine della santa Messa nella Valle dei Templi. La ricorrenza anniversaria sarà ricordata con una solenne Concelebrazione dell’Episcopato siculo il 9 maggio prossimo ad Agrigento davanti il Tempio della Concordia. In quella circostanza i Vescovi di Sicilia rivolgeranno un messaggio agli uomini e alle donne della nostra Regione.

1. Incontro con i Direttori degli Uffici regionali

Il 2018 segna l’inizio del nuovo quinquennio pastorale. Dopo la riassegnazione delle deleghe episcopali e la nomina dei nuovi Direttori, la Conferenza Episcopale ha tenuto una seduta pubblica alla quale hanno partecipato i Direttori regionali e i membri del Direttivo della Commissione Presbiterale Siciliana. È stata l’occasione per una conoscenza reciproca e per una condivisione della programmazione quinquennale che i vari Uffici hanno già avviato. Il Direttivo della Commissione Presbiterale ha presentato il programma della Giornata Sacerdotale Mariana che si svolgerà il 15 maggio prossimo a Marsala in occasione del 500° anniversario del ritrovamento dell’effigie della Madonna della Cava, patrona della città. È stato inoltre presentato un questionario di rilevamento da somministrare ai Consigli Presbiterali delle 18 diocesi dell’Isola per l’aggiornamento dello Statuto del Centro regionale “Madre del Buon Pastore” che si occupa della Formazione permanente del Clero in supporto alle Diocesi.

1. Formazione dei futuri presbiteri

Mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo delegato per i Seminari e la Pastorale vocazionale, ha relazionato sulle attività della commissione seminari e vocazioni e sulla formazione dei futuri presbiteri. Attualmente gli alunni dei seminari delle diocesi di Sicilia sono 217. Dopo la riflessione del Vescovo delegato è seguito il confronto tra i vescovi che hanno ritenuto opportuno approfondire l’argomento coinvolgendo anche i formatori dei Seminari in una prossima sessione.

1. Delega episcopale

Al nuovo vescovo di Cefalù, Mons. Giuseppe Marciante, è stata assegnata la Delega dell’Ufficio Regionale per i Problemi Sociali, il Lavoro, la Giustizia, la Pace e la Salvaguardia del Creato, resasi vacante dalle dimissioni per raggiunti limiti di età di Mons. Vincenzo Manzella, vescovo emerito della stessa diocesi di Cefalù.

1. Tribunale Ecclesiastico

I Vescovi delle diocesi interessate hanno ascoltato una relazione di Mons. Antonino Legname, Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano (TEIS), e hanno deciso alcuni adempimenti riguardanti la struttura e il funzionamento di tale organo giudiziario.

1. Progetto Opifici di Pace

È stato presentato ai Vescovi il Progetto “Opifici di Pace” sulla salvaguardia del Creato, ideato in ottemperanza a quanto auspicato da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato sì circa l’educazione alla responsabilità ambientale e in particolare alla differenziazione dei rifiuti. Il progetto si rivolge alle parrocchie per la sensibilizzazione sulla raccolta differenziata.

1. Bicentenario della Diocesi di Piazza Armerina

La ricorrenza giubilare è stata solennizzata dagli Ecc.mi Presuli con una solenne Concelebrazione eucaristica con la partecipazione del clero diocesano e di numeroso popolo, svoltasi nella Basilica Cattedrale della diocesi piazzese il 17 aprile, presieduta dal Presidente della Conferenza Episcopale Mons. Salvatore Gristina.

Piazza Armerina, 18 aprile 2018.

I Vescovi di Sicilia

2018-04-19T10:07:50+02:00 19 Aprile 2018|