La lettera di commiato di Don Paolo Gentili

///La lettera di commiato di Don Paolo Gentili
Fra Marco Vianelli è stato nominato dal Consiglio Episcopale Permanente come nuovo Direttore dell’Ufficio per la pastorale della famiglia della Conferenza Episcopale Italiana. L’incarico avrà durata quinquennale e ha decorrenza dal 1 ottobre. Don Paolo Gentili, che precedentemente ricopriva tale incarico, lo accompagnerà per i primi giorni nell’incarico e sabato 12 ottobre saluterà la Consulta, i responsabili regionali e i Presidenti delle Associazioni Nazionali. In allegato la lettera di commiato di Don Paolo Gentili.
Carissimi,
vi annuncio che con decorrenza dal 1 ottobre il Consiglio Episcopale Permanente ha nominato per un quinquennio  Fra Marco Vianelli, dei Frati Minori dell’Umbria, Parroco di Santa Maria degli Angeli in Assisi, Mediatore familiare e Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Umbro, come nuovo Direttore dell’Ufficio per la pastorale della famiglia della Conferenza Episcopale Italiana. Un augurio di cuore a Fra Marco per questa nuova e bella avventura che inizia, al servizio del Vangelo del matrimonio.
Nei prossimi giorni, insieme a Ombretta e Fabiola della segreteria dell’Ufficio e a Suor Antonella, con Pierluigi e Gabriella Proietti lo accompagnerò nei primi passi, per poi tornare alla mia Chiesa di Grosseto, in Toscana.
Sono stati 10 anni straordinariamente ricchi, a partire dal Convegno “luci di speranza per le famiglie ferite” che si è tenuto a Salsomaggiore nel giugno 2011 e poi a settembre il Congresso Eucaristico di Ancona interamente dedicato alla famiglia. Nel giugno 2012 abbiamo partecipato numerosi al VII Incontro mondiale delle famiglie che si è tenuto a Milano. E poi l’avvio del processo sinodale con la doppia consultazione di popolo che l’Ufficio Nazionale ha coordinato (2013-2015) e con le splendide Veglie di Preghiera in Piazza San Pietro e in tutta Italia. Soprattutto l’8 aprile 2016 Papa Francesco ci ha consegnato la responsabilità di diffondere l’Amoris laetitia, un documento che ha irrorato la pastorale familiare di linfa feconda e dalla quale ancora oggi, a livello nazionale e locale, fioriscono innumerevoli progetti. Fra questi, il Corso di Alta Formazione in consulenza familiare con specializzazione pastorale, che fra primo e secondo anno ha avuto 129 iscritti (con oltre 300 partecipanti tra figli e animatori, staff e docenti) e che nel prossimo luglio completerà il triennio.
Una miriade di volti, fra i quali il vostro, rappresentano il mosaico di relazioni intessute nei Convegni, nelle Settimane di Studi, e nelle innumerevoli visite al territorio avute in questi anni. Questo è il tesoro più grande che mi porto dentro. Sabato 12 ottobre saluterò la Consulta, i responsabili regionali e i Presidenti delle Associazioni Nazionali. Con altri il Signore, nella sua fantasia, moltiplicherà le occasioni. Condivido con tutti voi una gratitudine profonda che vi chiedo di diffondere e inoltrare, attraverso i contatti di cui disponete, al grande mondo dell’associazionismo e della pastorale familiare. Grazie di cuore!
Vi chiedo di pregare per me come si fa per un padre, un fratello, un amico. Arrivederci!
Con tanto affetto,
don Paolo Gentili
2019-09-30T10:41:53+02:00 30 Settembre 2019|

New Courses

Contact Info

1600 Amphitheatre Parkway New York WC1 1BA

Telefono: 1.800.458.556 / 1.800.532.2112

Fax: 458 761-9562

Web: ThemeFusion

Articoli recenti

Instagram

  • "Ci sarà gioia in cielo per un solo peccatore che si converte"
Lc 15,1

#vangelodiluca #vangelodelladomenica #parola #paroladidio #vangelo #messa #paroladelgiorno #liturgia #liturgiadelgiorno
  • Viaggio Apostolico di Papa Francesco in Mozambico, Madagascar e Maurizio.

La pace non è solo assenza di guerra, ma l'impegno instancabile di riconoscere, garantire e ricostruire concretamente la dignità  dei nostri fratelli, spesso dimenticata o ignorata.

#viaggioapostolico #papa #papafrancesco #suasantitá #igersmozambique #igersmadagascar #igersmaurizio #lapace 
@papa.francesco_twitter
  • IL VANGELO DELLA DOMENICA

Fa questo e vivrai

Lc 10, 25

#vangelo #vangelodiluca #vangelodelladomenica #paroladelsignore #chiesacattolica #faquestoevivrai #parola #paroladidio #laparola #domenica
  • IL VANGELO DELLA DOMENICA

Prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme. Ti seguirò ovunque tu vada

Lc 9,51-62

#vangelodelladomenica #vangelo #parola #paroladidio #fede #domenica #giornodelsignore #vangelodiluca #bibbia
  • IL VANGELO DELLA DOMENICA

Tutti mangiarono a sazietà
Lc 9,11-17

#vangelodelladomenica #paroladidio #domenica #parola #vangelo #liturgia #paniepesci #moltiplicazione #corpusdomini
  • "Prima di postare...PENSA"

Pier Cesare Rivoltella

Giornata delle Comunicazioni sociali

#diocesidiragusa #giornatadellecomunicazionisociali #conferenza #noicisiamo #social
#socialmedia #socialnetwork #comunity #comunità @piercesarerivoltella @_cremit_
  • "Usare meno sostantivi e più verbi"

Cardinale Baldisseri incontra i giovani della diocesi di Ragusa

#diocesidiragusa #cardinale #giovani #conferenza #crescita #confronto #incammino
  • Fra' Antonino Catalfamo, eletto provinciale dei Frati Minori di Sicilia, da sei anni guardiano del convento di Santa Maria del Gesù di Chiaramonte Gulfi. 
#capitolo #fratiminori #francescani #frati #provinciale #convento #diocesidiragusa 
@ofmsicilia
  • “una comunità dove anime consacrate a Dio si dedicassero interamente al servizio dei poveri per dare loro con la salute dei corpi, anche quella delle anime “

Beata Maria Schininà

Le Suore del Sacro Cuore di Ragusa riunite al Cor Jesu in Assise Capitolare, hanno eletto la nuova Superiora Generale Madre Ester Mazzara attualmente Preside dell’Istituto Sacro Cuore di Siracusa. 
Auguri alla nuova Madre generale Ester!

#diocesidiragusa #suore #suoresacrocuore #superiorageneral #suorester

Seguimi!