Un concerto per organo inaugura la rassegna “Cultura per la vita”

///Un concerto per organo inaugura la rassegna “Cultura per la vita”

Con il concerto per organo e coro s’inaugura l’affascinate percorso concertistico all’interno della rassegna “Cultura per la Vita”, organizzato dall’Ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa. All’organo suonerà il Maestro Diego Cannizzaro, affiancato dal Coro “Enarmonia” di Ragusa, diretto dal Maestro Salvatore Scannavino.

L’appuntamento è per venerdì 18 gennaio, ore 19.30, presso la Chiesa “Anime Sante del Purgatorio” a Ragusa Ibla.

I “Percorsi di musica sacra” sono stati pensati per riproporre in forma concertistica le varie forme musicali che sono state attuate nella storia della liturgia cristiana europea. In continuità con quanto proposto lo scorso anno, l’organo rappresenterà il fulcro di tale riproposizione, ma l’offerta musicale verrà arricchita quest’anno dalla presenza del Coro Polifonico Ibleo diretto dal M° Nello Cavallo e dal coro “Enarmonia” diretto dal M° Salvatore Scannavino. Il dialogo tra organo e coro affonda al lontano medioevo e, nel corso dei secoli, si è sempre più intensificato ed articolato fino a giungere ai nostri giorni con una fortissima sinergia, ancora ampiamente da approfondire e sviluppare secondo le linee offerte dal Vaticano II nella costituzione Sacrosanctum Concilium.

L’organista Diego Cannizzaro suonerà e commenterà brani significativi dell’epoca segnata dall’origine storica dell’organo specifico. Sarà di volta in volta affiancato da una delle due corali, per concludere il percorso con la presenza di entrambe. Sarà il Coro “Enarmonia” di Ragusa ad affiancarlo in questa prima tappa.

In allegato la locandina del percorso musicale, con il calendario delle cinque tappe a cadenza mensile.

L’ingresso è libero e aperto a tutti

2019-01-09T17:19:00+00:00 12 Gennaio 2019|