“Il colore nascosto delle cose”

///“Il colore nascosto delle cose”

Con il film “Il colore nascosto delle cose” di Silvio Soldini, riparte lunedì 12 novembre ore 20.00 presso il Cinema Lumiére di Ragusa, l’attesa rassegna “Orizzonti” organizzata dall’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa. Quello che ormai è divenuto un annuale appuntamento con il cinema d’autore affronterà un unico tema conduttore: la relazione con la diversità, accolta nella sua dimensione fragile. Oggi la società appare costruita sui crinali scoscesi del consumismo individualista, segnata dai profondi valloni del populismo, ma sembra lanciare una richiesta, sommessa e al contempo intensa: autenticità nei legami, capacità di ascolto e accoglienza, cittadinanza solidale orientata ad futuro di speranza. I film d’autore, vere opere d’arte, oltre a recuperare la bellezza e il senso del grande cinema, hanno la capacità di offrire sguardi inediti sulla vita degli uomini. Ecco allora la scelta di puntare quest’anno l’attenzione sui mondi invisibili dell’interiorità e sul loro incontrarsi-scontrarsi alla ricerca di nuove armonie; su antiche tradizioni culturali in continuo riadattamento di fronte alle esigenze della verità; sugli “attori” nascosti dietro il movimento dei migranti; sull’anima viva e sognante del continente africano; sulla violenza del pregiudizio; sulla lotta – a costo della propria vita – per la giustizia; sulla creatività nel vivere relazioni fraterne gravide di futuro, ove l’unica famiglia del genere umano possa ritrovare la sua originaria vocazione.

Non a caso, la rassegna, oltre a Ragusa, Vittoria e Comiso, prevede ben tre tappe a Santa Croce Camerina, comune che si caratterizza per un alto tasso di popolazione straniera residente. In particolare, per la proiezione del film “Balon” prevista per il prossimo 12 dicembre, saranno presenti il regista Pasquale Scimeca e la produttrice Linda Di Dio, un’importante novità inserita quest’anno dagli organizzatori. Per la giornata della memoria, invece, la proiezione del film “La signora dello zoo di Varsavia”, prevista lunedì 28 gennaio, sarà accompagnata dall’esposizione di un premiato progetto relativo ad un parco della memoria in Ucraina, a cura di un gruppo di architetti della provincia iblea. Senza parlare degli ospiti, esperti e qualificati, che interverranno in sede di dibattito subito dopo la visione.

Il film di questo primo appuntamento, il dodicesimo lungometraggio di Silvio Soldini, affronta in maniera straordinariamente sensibile la difficile tematica della disabilità, che in questo caso è la cecità. Una cecità che diventa in realtà espressione simbolica del ritrovamento di una dimensione interiore capace di cogliere le sfumature colorate delle cose. Attraverso però la ricerca di anime divise in due che dovranno fare i conti con i loro limiti, ma anche con le loro inaudite risorse. Allora il buio, la tenebra dei fallimenti della vita può rivelarsi al contrario sorgente di relazioni rinnovate che si tessono nonostante i singhiozzi della vita quotidiana.

Si apre così il percorso di cinema d’autore che si svilupperà per altre otto tappe, secondo un itinerario scandito dalle stagioni autunnale, invernale e primaverile, così fatto:

Cinema d’autunno

Lunedì 12 novembre, ore 20.00 – Cine Lumière, Ragusa

IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE (di S. Soldini)

Lunedì 19 novembre, ore 20.00 – Cine Lumière, Ragusa

L’ORDINE DELLE COSE (di A. Segre)

Lunedì 26 novembre, ore 20.00 – Cine Lumière, Ragusa

TANNA (di B. Dean, M. Butler)

Cinema d’inverno

Mercoledì 12 dicembre, ore 17.30 – Biblioteca comunale, Santa Croce Camerina

BALON (di P. Scimeca) – Presenti il regista e la produttrice Linda Di Dio

Lunedì 28 gennaio, ore 20.00 – Multisala Golden, Vittoria

LA SIGNORA DELLO ZOO DI VARSAVIA (di N. Caro)

Lunedì 4 febbraio, ore 20.00 – Multisala Golden, Vittoria

L’INSULTO (di Z. Doueiri)

Cinema di primavera

Mercoledì 27 marzo, ore 17.30 – Biblioteca comunale, Santa Croce Camerina

SAMI BLOOD (di A. Kernell)

Mercoledì 3 aprile, ore 17.30 – Biblioteca comunale, Santa Croce Camerina

WONDER (di S. Chbosky)

Lunedì 6 maggio, ore 20.00 – Sala “M. Kolbe” Santuario dell’Immacolata, Comiso

LA FORMA DELL’ACQUA (di G. Del Toro)

La rassegna è realizzata in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, G. & G. Cinema, Vittoria Peace Film Fest e il Comune di Santa Croce Camerina.

Appuntamento lunedì 12 novembre, presso il Cinema Lumiére a Ragusa, ore 20.00.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Fronte pieghevole
Retro pieghevole