Cerimonia di premiazione del Primo Concorso Artistico: “Una carezza per chi soffre: i sentieri del sollievo”

///Cerimonia di premiazione del Primo Concorso Artistico: “Una carezza per chi soffre: i sentieri del sollievo”

Il 25 maggio, a Ragusa, si è tenuta la cerimonia di premiazione della Giornata del Sollievo, con una importante iniziativa che si è tenuta presso il Teatro Tenda, promossa dall’Ufficio Diocesana per la Pastorale della Salute e dell’Hospice oncologico dell’Asp di Ragusa.

Un grande momento dedicato alla solidarietà. È la Giornata del Sollievo che, promossa dall’Ufficio per la Pastorale della Salute e dall’Asp 7 di Ragusa si è tenuta sabato 25 maggio 2019 al Teatro Tenda a Ragusa. L’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa è stata rappresentata dall’Hospice dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo mentre con la Pastorale della Salute hanno collaborato le Associazioni Samot Ragusa e Samot Onlus. L’occasione è stata data dalla 18° edizione di un appuntamento molto atteso nel corso del quale si è tenuta la cerimonia di premiazione del primo concorso artistico “Una carezza per chi soffre: i sentieri del sollievo”, dedicato agli studenti che frequentano le terze e quarte classi di tutti gli istituti di istruzione secondaria della città di Ragusa. Questi i premiati: per il gruppo musicale la band “The Marvs” con la canzone “Con te”; per la foto in bianco e nero Mattia Tumino; per l’opera letteraria Alessia Blanco con “Arancina al ragù”; per la sezione filmati Alessia Mazza; per il dipinto Marco Corallo. Per quanto riguarda il premio speciale Bruno Munari de “La diversamente Trinacra – Il Piccolo Principe” è andato alla scuola dell’infanzia Munari dell’istituto Mariele Ventre di Ragusa. “Il concorso era finalizzato a promuovere la forma espressiva ed artistica per sviluppare il tema “Le forme del Sollievo dalla Sofferenza”, dando agli studenti la possibilità di raccontare, attraverso l’arte, la magia e la potenzialità del prendersi cura”. L’intrattenimento è stato a cura dell’Associazione di Comico terapia “Ci Ridiamo Su”, ad esibirsi il pianista Giovanni Celestre con la partecipazione degli alunni della scuola dell’infanzia Mariele Ventre e lo scrittore Michele Arezzo, direttore Masd Ragusa. È intervenuto il sindaco di Ragusa Giuseppe Cassì. Questi i componenti della giuria: per le opere d’arte il pittore Giovanni Lissandrello; per le opere letterarie lo scrittore Michele Arezzo; per le arti grafiche e immagini il fotografo Andrea Martorana; per la musica il pianista Giovanni Celestre. La consegna dei premi è stata a cura di Despar Ragusa con la responsabile marketing Concetta Lo Magno. A curare l’accoglienza l’associazione di volontariato Avo Ragusa. All’esterno, poi, è stato possibile ammirare la mostra statica delle Fiat 500 storiche a cura del Fiat 500 Club Italia coordinamento di Comiso e di Ragusa.

2019-05-27T09:58:47+02:00 26 Maggio 2019|

New Courses

Contact Info

1600 Amphitheatre Parkway New York WC1 1BA

Telefono: 1.800.458.556 / 1.800.532.2112

Fax: 458 761-9562

Web: ThemeFusion

Articoli recenti

Instagram

  • IL VANGELO DELLA DOMENICA

Fa questo e vivrai

Lc 10, 25

#vangelo #vangelodiluca #vangelodelladomenica #paroladelsignore #chiesacattolica #faquestoevivrai #parola #paroladidio #laparola #domenica
  • IL VANGELO DELLA DOMENICA

Prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme. Ti seguirò ovunque tu vada

Lc 9,51-62

#vangelodelladomenica #vangelo #parola #paroladidio #fede #domenica #giornodelsignore #vangelodiluca #bibbia
  • IL VANGELO DELLA DOMENICA

Tutti mangiarono a sazietà
Lc 9,11-17

#vangelodelladomenica #paroladidio #domenica #parola #vangelo #liturgia #paniepesci #moltiplicazione #corpusdomini
  • "Prima di postare...PENSA"

Pier Cesare Rivoltella

Giornata delle Comunicazioni sociali

#diocesidiragusa #giornatadellecomunicazionisociali #conferenza #noicisiamo #social
#socialmedia #socialnetwork #comunity #comunità @piercesarerivoltella @_cremit_
  • "Usare meno sostantivi e più verbi"

Cardinale Baldisseri incontra i giovani della diocesi di Ragusa

#diocesidiragusa #cardinale #giovani #conferenza #crescita #confronto #incammino
  • Fra' Antonino Catalfamo, eletto provinciale dei Frati Minori di Sicilia, da sei anni guardiano del convento di Santa Maria del Gesù di Chiaramonte Gulfi. 
#capitolo #fratiminori #francescani #frati #provinciale #convento #diocesidiragusa 
@ofmsicilia
  • “una comunità dove anime consacrate a Dio si dedicassero interamente al servizio dei poveri per dare loro con la salute dei corpi, anche quella delle anime “

Beata Maria Schininà

Le Suore del Sacro Cuore di Ragusa riunite al Cor Jesu in Assise Capitolare, hanno eletto la nuova Superiora Generale Madre Ester Mazzara attualmente Preside dell’Istituto Sacro Cuore di Siracusa. 
Auguri alla nuova Madre generale Ester!

#diocesidiragusa #suore #suoresacrocuore #superiorageneral #suorester
  • "Non si può essere cristiani se non si è mariani." (Papa Paolo VI)

Maggio 2019 - Mese mariano

Olio su tela - Fulvio Pendini

#mesemariano #maria #citazioni #preghiera #affidarsi #losguardodimaria #madonnaconbambino #amore #mariaegesù #artecontemporanea
  • FESTISSIMA 2019

Circa 200 giovanissimi e giovani di Azione Cattolica (e non solo) della Diocesi di Ragusa hanno partecipato alla Festissima 2019 by night. Al centro della riflessione, che si è tenuta in sei Workshop, l’impegno del giovane cattolico nella società e nei diversi ambiti di vita, quali lo studio, il lavoro, la vocazione personale e il volontariato in favore dei più bisognosi. "CRISTO VIVE E CI VUOLE VIVI", è stato il motto e il cuore dell’intera manifestazione, un’esortazione a cambiare il mondo a partire dall’incontro vero e significativo con il Risorto.

Grazie per le foto @massimiliano_occhipinti 
#festissima #igersragusa #azionecattolica #giovanissimi #giovani #riflessioni #festadeigiovani #giovaniincammino #diocesidiragusa

Seguimi!