Estamos Juntos: il direttore della Caritas in trasferta a Lisbona

///Estamos Juntos: il direttore della Caritas in trasferta a Lisbona

Dal 10 al 12 luglio il direttore della Caritas, Domenico Leggio, si è recato a Lisbona, capitale del Portogallo, per una visita al progetto Estamos Juntos. Ad accoglierlo, la responsabile del progetto, Jenny Campagnolo, e le due volontarie, Edith Mangraviti e Giorgia Molè. Per il direttore è stata l’occasione per visitare di persona gli enti partner, per fare un bilancio del progetto ad oggi e un rilancio sul futuro. In questo articolo, vi presentiamo i partner della Caritas di Ragusa, che accolgono i nostri giovani volontari nei quattro mesi di permanenza a Lisbona, offrendo loro supporto formativo, tutoraggio, accoglienza e la possibilità di svolgere un servizio significativo.

Gli enti partner del progetto a Lisbona

ONG Leigos para o Desenvolvimento

L’ONG Leigos para o Desenvolvimento, legata alla Compagnia di Gesù, opera da più di 30 anni in paesi africani e asiatici di lingua portoghese, per lo sviluppo integrale dei popoli, puntando alla capacitazione e all’autonmia delle persone e delle comunità. Il metodo d’azione prevede l’intervento di volontari missionari qualificati, che rimangono nel Paese per un periodo minimo di un anno, come facilitatori e agenti di sviluppo, privilegiando la relazione, la conoscenza locale, uno stile di vita semplice, e creando la possibilità per un autosvilppo delle comunità. I Leigos sono presenti attualmente in Angola, Mozambico, San Tomè e Principe, Timor Est e in Portogallo. Il servizio delle nostre volontarie ai Leigos è stato dedicato alla promozione culturale dei giovani stranieri che frequentano le scuole superiori e che ricevono supporto didattico. Le giovani hanno anche frequentato un corso di portoghese presso i Leigos, grazie al quale hanno migliorato la conoscenza della lingua e fatto nuove amicizie.

Con Paula Ferrinho, dei Leigos para o Desenvolvimento

Comunidade Vida e Paz

Un altro partner che è già al secondo anno di partecipazione al progetto è la Comunidade Vida e Paz. Organizzazione diocesana, sorge negli anni 80 per incontrare in strada e accogliere persone senza dimora o vulnerabili ed aiutarle a ricostruire un progetto di vita, attraverso la prevenzione, la riabilitazione e il reinserimento sociale. La comunità, che conta più di 600 volontari e che rappresenta un punto di riferimento importante per il volontariato a Lisbona, ha accolto la nostra Giorgia integrandola nella “volta de rua”, ossia l’unità di strada notturna per le vie della città, ma anche in tutto il lavoro di preparazione dei pasti e di cura dei volontari e delle famiglie, in affiancamento all’assistente sociale.

Con il direttore della CVP, Henrique Joaquim , e Natacha Santos, assistente sociale

 

Jesuit Refugee Service

Il terzo partner che vi presentiamo è l’organizzazione gesuita Jesuit Refugee Service, che in 50 Paesi nel mondo e anche a Lisbona opera per «Acompagnare, Servire e Difendere» i rifugiati e i migranti vulnerabili. Nato in Portogallo nel 1992, il JRS garantisce ai migranti (spesso provenienti da ex colonie portoghesi) appoggio sociale, psicologico, medico e giuridico, sostegno all’integrazione lavorativa, accoglienza di migranti senza dimora, appoggio ai migranti in misure restrittive, formazione etc. La nostra Edith è stata impegnata nel Centro de Acolhimento de Refugiados (CATR), con rifugiati provenientida Siria, Somalia e Iraq, spesso ricollocati da Italia, Grecia e Malta.

Con l’equipe del Centro di accoglienza per Rifugiati del JRS

Bilancio e prospettive

Parole chiave delle riunioni con i partner sono state: disponiblità, accoglienza, spirito di servizio, crescita, comunione di intenti. Nonostante la distanza geografica, i valori e gli obiettivi, orientati dalla dottrina sociale della chiesa e dal sogno di una società più giusta per ogni persona, si rispecchiano. Questo filo conduttore va a rafforzare lo spirito del lavoro che si fa quotidianamente, e che vede in progetti come Estamos Juntos l’occasione per creare ponti di collaborazione, al servizio dei giovani e della loro crescita.

Edith e Giorgia rientreranno a Ragusa il 24 luglio e inizieranno la terza fase del progetto, dedicata alla testimonianza dell’esperienza ai giovani del nostro territorio. Sono quindi disponibili a raggiungere comunità, associazioni, gruppi interessati, presso campi, eventi, incontri, che si svolgeranno fino ad ottobre. Se volete accogliere la testimonianza delle nostre volontarie, basta contattare la Caritas diocesana.

 

2019-07-17T12:32:23+02:00 15 Luglio 2019|

New Courses

Contact Info

1600 Amphitheatre Parkway New York WC1 1BA

Telefono: 1.800.458.556 / 1.800.532.2112

Fax: 458 761-9562

Web: ThemeFusion

Articoli recenti

Instagram

  • IL VANGELO DELLA DOMENICA

Fa questo e vivrai

Lc 10, 25

#vangelo #vangelodiluca #vangelodelladomenica #paroladelsignore #chiesacattolica #faquestoevivrai #parola #paroladidio #laparola #domenica
  • IL VANGELO DELLA DOMENICA

Prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme. Ti seguirò ovunque tu vada

Lc 9,51-62

#vangelodelladomenica #vangelo #parola #paroladidio #fede #domenica #giornodelsignore #vangelodiluca #bibbia
  • IL VANGELO DELLA DOMENICA

Tutti mangiarono a sazietà
Lc 9,11-17

#vangelodelladomenica #paroladidio #domenica #parola #vangelo #liturgia #paniepesci #moltiplicazione #corpusdomini
  • "Prima di postare...PENSA"

Pier Cesare Rivoltella

Giornata delle Comunicazioni sociali

#diocesidiragusa #giornatadellecomunicazionisociali #conferenza #noicisiamo #social
#socialmedia #socialnetwork #comunity #comunità @piercesarerivoltella @_cremit_
  • "Usare meno sostantivi e più verbi"

Cardinale Baldisseri incontra i giovani della diocesi di Ragusa

#diocesidiragusa #cardinale #giovani #conferenza #crescita #confronto #incammino
  • Fra' Antonino Catalfamo, eletto provinciale dei Frati Minori di Sicilia, da sei anni guardiano del convento di Santa Maria del Gesù di Chiaramonte Gulfi. 
#capitolo #fratiminori #francescani #frati #provinciale #convento #diocesidiragusa 
@ofmsicilia
  • “una comunità dove anime consacrate a Dio si dedicassero interamente al servizio dei poveri per dare loro con la salute dei corpi, anche quella delle anime “

Beata Maria Schininà

Le Suore del Sacro Cuore di Ragusa riunite al Cor Jesu in Assise Capitolare, hanno eletto la nuova Superiora Generale Madre Ester Mazzara attualmente Preside dell’Istituto Sacro Cuore di Siracusa. 
Auguri alla nuova Madre generale Ester!

#diocesidiragusa #suore #suoresacrocuore #superiorageneral #suorester
  • "Non si può essere cristiani se non si è mariani." (Papa Paolo VI)

Maggio 2019 - Mese mariano

Olio su tela - Fulvio Pendini

#mesemariano #maria #citazioni #preghiera #affidarsi #losguardodimaria #madonnaconbambino #amore #mariaegesù #artecontemporanea
  • FESTISSIMA 2019

Circa 200 giovanissimi e giovani di Azione Cattolica (e non solo) della Diocesi di Ragusa hanno partecipato alla Festissima 2019 by night. Al centro della riflessione, che si è tenuta in sei Workshop, l’impegno del giovane cattolico nella società e nei diversi ambiti di vita, quali lo studio, il lavoro, la vocazione personale e il volontariato in favore dei più bisognosi. "CRISTO VIVE E CI VUOLE VIVI", è stato il motto e il cuore dell’intera manifestazione, un’esortazione a cambiare il mondo a partire dall’incontro vero e significativo con il Risorto.

Grazie per le foto @massimiliano_occhipinti 
#festissima #igersragusa #azionecattolica #giovanissimi #giovani #riflessioni #festadeigiovani #giovaniincammino #diocesidiragusa

Seguimi!