Campo di volontariato per giovani “Estamos Juntos”

///Campo di volontariato per giovani “Estamos Juntos”

Scade il 20 agosto il termine per iscriversi al campo di volontariato residenziale che si terrà a Ragusa, presso la tenuta diocesana di contrada Magnì, dal 2 al 6 settembre.

L’iniziativa è riservata ai giovani che abbiano già compiuto 16 anni. Possono iscriversi giovani singoli o in piccoli gruppi, naturalmente anche da fuori diocesi.

Il campo di volontariato vuol essere una proposta educativa per promuovere nei giovani la cultura del servizio, dell’ecologia integrale, della fraternità, del lavoro cooperativo, e per la scoperta di una Chiesa vicina e accogliente. I volontari saranno impegnati in attività di agricoltura e falegnameria e vivranno momenti dedicati alla spiritualità, alla formazione, alla conoscenza di questo angolo di Sicilia, della sua gente e cultura, di alcuni progetti di prossimità.

Il campo, che prende il nome dal progetto Estamos Juntos (anno di volontariato sociale) della Caritas diocesana, vedrà proprio le volontarie del progetto, attualmente in servizio a Lisbona,  impegnate nell’ideazione e organizzazione delle attività. Mentre diversi uffici pastorali saranno impegnati ad accompagnare i giovani dal punto di vista educativo e spirituale.

A coinvolgere i giovani nelle attività pratiche a Villa Magnì saranno la cooperativa agricola Semina Mondo e la cooperativa sociale RinArt, fondate da giovani italiani e migranti e operanti nella tenuta diocesana.

La quota di iscrizione, di 90 euro a partecipante, include alloggio, vitto, assicurazione, formazione, trasporto, visite accompagnate. Info sull’evento alla pagina facebook Caritas diocesana di Ragusa e chiamando allo 0932/646424. Gli interessati dovranno inviare una mail con manifestazione di interesse a serviziocivile@caritasragusa.it.

2019-06-17T09:41:24+02:00 14 Giugno 2019|