Campo di volontariato per giovani: la diocesi propone 5 giorni speciali

///Campo di volontariato per giovani: la diocesi propone 5 giorni speciali

I termini per l’iscrizione al campo di volontariato sono anticipati al 30 luglio pv, per ragioni organizzative.

Arriva l’estate ed il tempo si libera! Tra le aspirazioni di tanti giovani c’è non solo l’evasione ma il bisogno di pienezza, la voglia di fare nuove amicizie, di sporcarsi le mani e ripulire la mente, di vivere qualcosa di nuovo. La diocesi di Ragusa risponde a queste belle aspirazioni con la proposta del campo di volontariato per giovani Estamos Juntos. Un campo residenziale, per ragazzi e ragazze dai 16 anni in su, che si terrà presso la tenuta diocesana di contrada Magnì, dal 2 al 6 settembre 2019. Possono iscriversi giovani singoli o in piccoli gruppi, naturalmente anche da fuori diocesi.

La proposta

Il campo di volontariato per giovani vuol essere una proposta educativa per promuovere la cultura del servizio, dell’ecologia integrale, della fraternità, del lavoro cooperativo, e per la scoperta di una chiesa vicina e accogliente. I volontari saranno impegnati in attività di agricoltura e falegnameria, vivranno momenti dedicati alla spiritualità, alla formazione, alla conoscenza di questo angolo di Sicilia, della sua gente e cultura, di alcuni progetti di prossimità. Il campo, che prende il nome dal progetto Estamos Juntos (anno di volontariato sociale) della Caritas diocesana, vedrà proprio le volontarie del progetto, attualmente in servizio a Lisbona, impegnate nell’ideazione e organizzazione delle attività. Diversi gli uffici pastorali saranno impegnati ad accompagnare i giovani dal punto di vista educativo e spirituale. I direttori degli uffici pastorali si sono ritrovati per tracciare il percorso contenutistico del campo, che va dalla riscoperta di sé al gusto della relazione con l’altro, dalla chiamata di ognuno all’amore che si esprime nel compiere un passo deciso verso il mondo. A coinvolgere i giovani nelle attività pratiche a Villa Magnì saranno la cooperativa agricola Semina Mondo e la cooperativa sociale RinArt, esperienze di economia solidale, fondate da giovani italiani e migranti e operanti nella tenuta diocesana.

Info ed iscrizioni

La quota di iscrizione, di 90 € a partecipante, include alloggio, vitto, assicurazione, formazione, trasporto, visite accompagnate. Info sull’evento alla pagina facebook Caritas diocesana di Ragusa e chiamando allo 0932/646424. Gli interessati potranno inviare una mail con manifestazione di interesse a serviziocivile@caritasragusa.it.

Per iscriversi bisogna compilare il modulo che trovate al seguente link. Il termine per le iscrizioni scade il 30 luglio.

A questo link il video sul campo, realizzato dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali.

Locandina - Estamos Juntos campo volontariato
2019-07-24T15:47:44+02:00 3 Giugno 2019|