Campo di volontariato per giovani: la diocesi propone 5 giorni speciali

///Campo di volontariato per giovani: la diocesi propone 5 giorni speciali

Arriva l’estate ed il tempo si libera! Tra le aspirazioni di tanti giovani c’è non solo l’evasione ma il bisogno di pienezza, la voglia di fare nuove amicizie, di sporcarsi le mani e ripulire la mente, di vivere qualcosa di nuovo. La diocesi di Ragusa risponde a queste belle aspirazioni con la proposta del campo di volontariato per giovani Estamos Juntos. Un campo residenziale, per ragazzi e ragazze dai 16 anni in su, che si terrà presso la tenuta diocesana di contrada Magnì, dal 2 al 6 settembre 2019. Possono iscriversi giovani singoli o in piccoli gruppi, naturalmente anche da fuori diocesi.

La proposta

Il campo di volontariato per giovani vuol essere una proposta educativa per promuovere la cultura del servizio, dell’ecologia integrale, della fraternità, del lavoro cooperativo, e per la scoperta di una chiesa vicina e accogliente. I volontari saranno impegnati in attività di agricoltura e falegnameria, vivranno momenti dedicati alla spiritualità, alla formazione, alla conoscenza di questo angolo di Sicilia, della sua gente e cultura, di alcuni progetti di prossimità. Il campo, che prende il nome dal progetto Estamos Juntos (anno di volontariato sociale) della Caritas diocesana, vedrà proprio le volontarie del progetto, attualmente in servizio a Lisbona, impegnate nell’ideazione e organizzazione delle attività. Diversi gli uffici pastorali saranno impegnati ad accompagnare i giovani dal punto di vista educativo e spirituale. I direttori degli uffici pastorali si sono ritrovati per tracciare il percorso contenutistico del campo, che va dalla riscoperta di sé al gusto della relazione con l’altro, dalla chiamata di ognuno all’amore che si esprime nel compiere un passo deciso verso il mondo. A coinvolgere i giovani nelle attività pratiche a Villa Magnì saranno la cooperativa agricola Semina Mondo e la cooperativa sociale RinArt, esperienze di economia solidale, fondate da giovani italiani e migranti e operanti nella tenuta diocesana.

Info ed iscrizioni

La quota di iscrizione, di 90 € a partecipante, include alloggio, vitto, assicurazione, formazione, trasporto, visite accompagnate. Info sull’evento alla pagina facebook Caritas diocesana di Ragusa e chiamando allo 0932/646424. Gli interessati dovranno inviare una mail con manifestazione di interesse a serviziocivile@caritasragusa.it. Il termine per le iscrizioni scade il 20 agosto.

A questo link il video sul campo, realizzato dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali.

Allegati

Locandina - Estamos Juntos campo volontariato
2019-06-03T13:39:42+02:00 3 Giugno 2019|

New Courses

Contact Info

1600 Amphitheatre Parkway New York WC1 1BA

Telefono: 1.800.458.556 / 1.800.532.2112

Fax: 458 761-9562

Web: ThemeFusion

Articoli recenti

Instagram

  • IL VANGELO DELLA DOMENICA

Tutti mangiarono a sazietà
Lc 9,11-17

#vangelodelladomenica #paroladidio #domenica #parola #vangelo #liturgia #paniepesci #moltiplicazione #corpusdomini
  • "Prima di postare...PENSA"

Pier Cesare Rivoltella

Giornata delle Comunicazioni sociali

#diocesidiragusa #giornatadellecomunicazionisociali #conferenza #noicisiamo #social
#socialmedia #socialnetwork #comunity #comunità @piercesarerivoltella @_cremit_
  • "Usare meno sostantivi e più verbi"

Cardinale Baldisseri incontra i giovani della diocesi di Ragusa

#diocesidiragusa #cardinale #giovani #conferenza #crescita #confronto #incammino
  • Fra' Antonino Catalfamo, eletto provinciale dei Frati Minori di Sicilia, da sei anni guardiano del convento di Santa Maria del Gesù di Chiaramonte Gulfi. 
#capitolo #fratiminori #francescani #frati #provinciale #convento #diocesidiragusa 
@ofmsicilia
  • “una comunità dove anime consacrate a Dio si dedicassero interamente al servizio dei poveri per dare loro con la salute dei corpi, anche quella delle anime “

Beata Maria Schininà

Le Suore del Sacro Cuore di Ragusa riunite al Cor Jesu in Assise Capitolare, hanno eletto la nuova Superiora Generale Madre Ester Mazzara attualmente Preside dell’Istituto Sacro Cuore di Siracusa. 
Auguri alla nuova Madre generale Ester!

#diocesidiragusa #suore #suoresacrocuore #superiorageneral #suorester
  • "Non si può essere cristiani se non si è mariani." (Papa Paolo VI)

Maggio 2019 - Mese mariano

Olio su tela - Fulvio Pendini

#mesemariano #maria #citazioni #preghiera #affidarsi #losguardodimaria #madonnaconbambino #amore #mariaegesù #artecontemporanea
  • FESTISSIMA 2019

Circa 200 giovanissimi e giovani di Azione Cattolica (e non solo) della Diocesi di Ragusa hanno partecipato alla Festissima 2019 by night. Al centro della riflessione, che si è tenuta in sei Workshop, l’impegno del giovane cattolico nella società e nei diversi ambiti di vita, quali lo studio, il lavoro, la vocazione personale e il volontariato in favore dei più bisognosi. "CRISTO VIVE E CI VUOLE VIVI", è stato il motto e il cuore dell’intera manifestazione, un’esortazione a cambiare il mondo a partire dall’incontro vero e significativo con il Risorto.

Grazie per le foto @massimiliano_occhipinti 
#festissima #igersragusa #azionecattolica #giovanissimi #giovani #riflessioni #festadeigiovani #giovaniincammino #diocesidiragusa
  • 217° Capitolo provinciale ordinario dei frati minori cappuccini di Siracusa, si è svolto a Ragusa presso Cor Jesu, a conclusione della quale è stato eletto nuovo ministro provinciale fra Pietro Giarracca (parroco della parrocchia Sacra Famiglia di Ragusa) e il suo Consiglio
fra Enzo La Porta Vic. Prov.
fra Francesco M. Bellaera
fra Emiliano Strino
fra Alessandro Giannone. 
Auguri a fra Pietro e a tutto il consiglio

#igersragusa #capitolo #frati #cappuccini #fratiminori #eventiragusa #diocesidiragusa
  • Viaggio apostolico in Bulgaria e Macedonia del Nord

#papafrancesco #viaggioapostolico #igersbulgaria #igersmacedonia #preghiera #suasantitá #speranza #vita #gioia #chiesainuscita #incontri

Seguimi!