Dalla piazza del paese alla costa dei carrubi - Quarta Giornata diocesana per la custodia del Creato

Scritto da Pastorale Sociale e del Lavoro il 16/09/2016 in Custodia del creato

Quarta Giornata diocesana per la custodia del Creato

Dalla piazza del paese alla costa dei carrubi

Ci muoveremo infatti dalla piazza Fonte Diana di Comiso per raggiungere Cava Porcaro, un luogo ameno, ricco di carrubi oltre che di un sito archeologico. Il percorso naturalistico, lungo il quale ri-conosceremo piante ormai dimenticate, aprirà la 4a Giornata diocesana per la Custodia del Creato. “La misericordia del Signore, per ogni essere vivente”, tema dell’11a Giornata nazionale per la Custodia del Creato, farà da sfondo alle riflessioni che durante la giornata approfondiremo.

A Cava Porcaro dopo i saluti del vescovo mons. Carmelo Cuttitta e del direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro Renato Meli, assaporeremo, all’ombra dei maestosi carrubi, una riflessione sulla storia, le proprietà e le ricchezze dei loro frutti a cura del personale dell’azienda LBG di Ragusa.

Saverio Scerra, funzionario della Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Ragusa, ci racconterà la storia del sito archeologico di grotte ipogeiche con tombe preistoriche.

Anche la musica che, meglio di tanti altri modi, celebra il Creato in tutte le sue caratteristiche ci accompagnerà nelle note e nei versi del maestro Carlo Muratori che come altri siciliani, e forse più, sa far vibrare le corde del cuore e dell’anima per la nostra terra, bellissima ma al contempo, soprattutto negli ultimi secoli, martoriata.

Quest’anno hanno offerto la loro collaborazione l’Azienda Foreste Demaniali di Ragusa, l’AVIS di Comiso e la Delegazione di Ragusa del FAI.

A tutti va il nostro sentito ringraziamento.

Vi aspettiamo.