Una locandina per contrastare la Ludopatia

Scritto da Pastorale Salute il 19/10/2013

L'Ufficio per la Pastorale della Salute ha ufficializzato ieri, 18 ottobre 2013 - Festa di S. Luca Evangelista, medico, la nuova Locandina sulla Ludopatia che tra qualche giorno verrà distribuita in tutte le strutture pubbliche e private della diocesi (Sale da gioco, tabaccherie, Ospedali, studi medici, scuole, rivenditorie, locali pubblici, parrocchie, ecc. ). La locandina realizzata graficamente dal Direttore dell'Ufficio per la Pastorale della Salute - Don Giorgio Occhipinti con la  collaborazione dell'Osservatorio Permanente che si è costituito da alcuni mesi nella Diocesi di Ragusa.

L'Osservatorio Permanente  è stato convocato dal nostro vescovo S.E. Mons. Paolo Urso ed è rappresentato dai componenti scelti da tutte le Istituzioni, per monitorare il fenomeno del GAP, organizzare corsi di formazione per i gestori delle Sale da Gioco, per incontrare e informare gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, per incontrare e informare i fedeli nelle parrocchie, in tutti i centri di aggregazione sociale per far si che in tutti i Comuni vengano adottati protocolli comuni a tutela dei cittadini.

Varie le iniziative e gli appuntamenti programmati dall'Ufficio.

1. La stesura di un documento condiviso ufficiale da inviare al Ministero della Salute!

2. Coinvolgere l’Ordine dei Medici (e quindi dei Medici di famiglia)! Incontro aavenuto già ieri (18 ottobre 2013)

3. Coinvolgere i presidi delle scuole  per poi far partire l’iniziativo sul fenomeno dagli studenti (coinvolgendo la Consulta Giovanile)

4. Contrastare la pubblicità eccessiva del fenomeno.

5. Informazione e formazione del gestore.

6. Informazione sulla tipologia del gioco.

7. Opuscolo informativo per le famiglie.

8. Gruppo di auto aiuto attraverso persone volontarie e competetenti.

9. Attenzionare gli ammalati del gioco (accompagnamento)

Tra gli appuntamenti in programma.

1. Incontri con i presidi delle scuole e gli studenti (previsti per il mese di ottobre)

2. Conferenza/incontro con l'ex Ministro della Sanità Renato Balduzzi.

11 novembre 2013 - ore 17.30, Auditorium Camera di Commercio - Ragusa