Condividi

Open Day - Screening gratuito di solidarietà

Scritto da Pastorale Salute il 05/02/2018

12 febbraio 2018 - Ambulatorio Solidale (Locali Parrocchia San Pietro - Via Lazio) Ragusa

in collaborazione con la Caritas Diocesana

L’ambulatorio Solidale, una realtà nata il 12 dicembre 2017 dalla collaborazione tra l’Ufficio Caritas,  l’Ufficio di Pastorale della Salute, la Parrocchia San Pietro e l’Ordine dei Medici e dei Farmacisti, con il Rotary di Ragusa.

Negli ultimi anni l’Osservatorio delle Povertà e delle risorse della nostra diocesi ha evidenziato un disagio sempre crescente sul versante sanitario. È questa una povertà poco visibile che riguarda in prevalenza anziani e migranti, ma anche una fascia considerevole di famiglie italiane. Una povertà senza vie di mezzo: o si chiede o non ci si cura.

Il primo obiettivo dell’ambulatorio è quello di essere un 'centro di ascolto sanitario' con funzione di consulenza e orientamento per tutte quelle persone che non sanno come accedere ai servizi ambulatoriali o non possono permettersi il pagamento di visite specialistiche urgenti. Si offriranno, dunque, consulenze in collaborazione con le istituzioni sanitarie e si forniranno gratuitamente farmaci di base. l’Ambulatorio solidale non è una risposta autosufficiente, ma vuole far parte di un processo più ampio di presa in carico delle persone, attuato con i centri di ascolto, le parrocchie, i servizi di accoglienza e di prossimità. Per tale motivo, anche l’accesso all’Ambulatorio solidale è “concordato” con queste realtà che accompagnano le persone a livello sociale (Parrocchie, Istituti Religiosi, centri d’ascolto, Conferenze San Vincenzo, Vo.cri). L'Ufficio per la Pastorale della Salute e la Caritas diocesana in occasione della XXVI Giornata Mondiale del Malato, riflettendo su una frase di Papa Francesco citata nel Messaggio della Giornata del Malato 2018 <<Chiesa "Ospedale da campo" accogliente per quanti sono feriti dalla vita>> che ci invita ad attenzionare le fragilità presenti nel nostro territorio, hanno organizzato in collaborazione con l'ASP di Ragusa, con l'AIAD di Ragusa... uno Screening gratuito di solidarietà rivolto alle famiglie che vivono in condizioni di povertà segnalate dalle Parrocchie e dai Centri Ascolto Caritas. Verranno eseguiti Screening Glicemici a cura dell'AIAD di Ragusa. Questionario "Screening" sulla Celiachia a cura dell'Associazione Italiana Celiachia - Regione Sicilia. Screening per il Colesterolo, Elettrocardiogramma, Rilevazione della Pressione Arteriosa, informazioni e indicazioni sulle varie tipologie di Screening e sulle Vaccinazioni a cura dell'Asp di Ragusa.

Si ringraziano l'Asp di Ragusa, l'Associazioni AIAD di Ragusa e L'Associazione Italiana Celiachia - Regione Sicilia per la cortese disponibilità e collaborazione. 

Don Giorgio Occhipinti

Direttore Ufficio Pastorale della Salute

Open Day - Screening gratuito di solidarietà

Allegati