Condividi

Convegno: "Fate il nostro gioco"

Scritto da Pastorale Salute il 04/12/2017

13 Dicembre 2017 - Camera di Commercio Ragusa - dalle ore 16.00 slle ore 17.30

Importante iniziatia per un approccio scientifico sulla conoscenza del Gioco d'Azzardo Patologico

Siamo tutti concordi nel dire che il gioco d’azzardo rappresenta oggi una delle patologie legate alla dipendenza patologica a più alto impatto socio-economico che rappresenta sempre più una delle sfide sanitarie ad alta complessità in quanto vengono richieste competenze di più discipline e di più professioni rispetto al già difficile compito di riabilitazione che i Ser.T.  hanno per le dipendenze da sostanze d'abuso.

«Sono circa 148 le famiglie che sono interessate a questa problematica che afferiscono ai nostri servizi territoriali, ancora troppo pochi,  e tanti sono portatori di questo grande disagio, e non hanno ancora la critica adatta verso i loro comportamenti di addiction tale da potersi avvicinare alla richiesta di aiuto». 

I dati epidemiologici fanno rilevare che in Italia quasi 20 milioni di persone ricorrono a giochi legali del monopolio dello Stato e un numero imprecisato gioca a giochi illegali gestiti dalla malavita organizzata. Il fatturato complessivo dei giochi legali si attesta a circa 90 miliardi di euro l’anno facendo si che “ l'industria gioco “ rappresenti la terza industria del paese e contribuisce a portare l’Italia ad essere la terza nazione per gioco al mondo.  

Don Giorgio Occhipinti                                                                                                                                                       Direttore Ufficio Pastorale della Salute

 

 

Convegno: "Fate il nostro gioco"

Eventi

Dal 13/12/17 - 00:16
Al   13/12/17 - 00:17
Ragusa