Giornata Internazionale del Volontariato - 5 dicembre 2017

Scritto da Pastorale Salute il 04/12/2017
Giornata internazionale del Volontariato

I volontari sono “i migliori tra noi”, dice il coordinatore dell’Unv Richard Dictus nella nota in cui spiega il tema della Giornata di quest’anno, sintetizzato nello slogan #GlobalApplause – Give volunteers a hand (Applauso globale – Dai una mano ai volontari). L’obiettivo è incoraggiare il mondo a rivolgere un “meritato applauso” ai volontari attraverso i social media e il supporto alle celebrazioni che si svolgeranno in tutto il mondo.

Come ogni anno, anche in Italia sono stati organizzati diversi eventi per celebrare questa data. divisi per regione e tipologia, compaiono le feste, i convegni e le manifestazioni più disparate che si svolgono sui territori, sia con la partecipazione dei CSV che ideati in proprio da organizzazioni del volontariato e del terzo settore e da enti pubblici.

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, anche l’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute partecipa a questa ricorrenza annuale, riconoscente verso le tante persone, che dedicano il proprio tempo e le loro capacità creative e affettive per andare incontro alle varie tipologie di fragilità presenti nell'ambito della Diocesi.

“Con questo iniziativa – intendiamo portare all’attenzione comune una parte importante delle iniziative che animano i nostri territori. Esso resterà uno spazio permanente in cui rendere visibili i momenti di incontro e di riflessione attorno alla Giornata indetta dalle Nazioni Unite: una ricorrenza che deve ricordarci perennemente come l’impegno dei volontari italiani è parte di un grande movimento mondiale che condivide i medesimi valori”.

Don Giorgio Occhipinti

Direttore Ufficio Pastorale della Salute