Condividi

GIORNATA DELLA TRASPARENZA - PERCHE' VACCINARSI?

Scritto da Pastorale Salute il 04/10/2017
Iniziative
Giornata della Trasparenza - Perchè vaccinarsi?
19 ottobre ore 16.00
Cine Teatro Ideal - Ragusa
 
Alla base della decisione di vaccinarsi esistono due dimensioni: una individuale ed una di popolazione.
 
Dal punto di vista individuale, in presenza di una malattia prevenibile attraverso la vaccinazione che sia relativamente frequente, grave o fatale, e che comporti comunque una compromissione dello stato personale di benessere, appare chiaro come la vaccinazione rappresenti un vantaggio purché
i prodotti vaccinali disponibili soddisfino opportune caratteristiche di efficacia e di tollerabilità. Per le vaccinazioni disponibili e incluse nel calendario vaccinale del nostro Paese, tutte queste condizioni sono evidentemente soddisfatte.
La probabilità di avere la malattia naturale e le sue complicazioni è enormemente più elevata di quella di subire effetti collaterali causati dagli stessi vaccini. In base a questo semplice principio vaccinarsi conviene.
 
Tuttavia, perché questa semplice logica venga applicata,
è importante conoscere precisamente la probabilità di contrarre una certa malattia e le sue complicazioni e confrontarla con la probabilità di sviluppare effetti collaterali causati dalla vaccinazione. Dal punto di vista della comunicazione tra medico e paziente questi dati sono spesso trascurati ed il pubblico può essere in grave difficoltà nell'avere una precisa percezione del rischio associato alla malattia e di quello associato alle vaccinazioni.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA - PERCHE' VACCINARSI?

Eventi

Dal 19/10/17 - 16:00
Cine Teatro Ideal - Ragusa

Allegati