La comunità cristiana a servizio delle fragilità - Misericordiosi come il Padre se visitate gli ammalati... In collegamento radiofonico con Radio Maria

Scritto da Pastorale Salute il 03/09/2016

12 settembre 2016 - Parrocchia SS. Ecce Homo

Radio Maria a Ragusa per trasmettere in collegamento radiofonico il Santo Rosario e la santa Messa con la Benedizione dei malati nella parrocchia SS. Ecce Homo. L'iniziativa nata tra la collaborazione di Don Giorgio Occhipinti - Direttore dell'Ufficio per la Pastorale della Salute e Massimiliano Casto collaboratore del Quotidiano Avvenire e della CEI. Il Santo Padre nel Messaggio per la 24 Giornata Mondiale del Malato diffuso il 15 settembre scorso dal titolo «Affidarsi a Gesù misericordioso come Maria: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela” (Gv 2,5)» fa riferimento alla Madre di Gesù, perchè «nella sollecitudine di Maria si rispecchia la tenerezza di Dio. E quella stessa tenerezza si fa presente nella vita di tante persone che si trovano accanto ai malati e sanno coglierne i bisogni, anche quelli più impercettibili, perché guardano con occhi pieni di amore».
In questa Giornata dedicata ai malati in cui liturgicamente ricordiamo il SS. Nome di Maria, possiamo chiedere a Gesù misericordioso, attraverso l’intercessione di Maria, Madre sua e nostra, che conceda a tutti noi questa disposizione al servizio dei bisognosi, e concretamente dei nostri fratelli e delle nostre sorelle malati. Talvolta questo servizio può risultare faticoso, pesante, ma siamo certi che il Signore non mancherà di trasformare il nostro sforzo umano in qualcosa di divino. Anche noi possiamo essere mani, braccia, cuori che aiutano Dio a compiere i suoi prodigi, spesso nascosti».