Itinerario diocesano per il Sinodo dei giovani

Scritto da Pastorale Giovanile il 14/06/2017 in Eventi Regionali e Nazionali

Carissimi giovani della Diocesi di Ragusa, l'8 Aprile 2017 in occasione della 32° Giornata Mondiale dei Giovani, tenutasi a Comiso, è stato lanciato il Sionodo dei giovani voluto da papa Francesco dal titolo "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale" che si terrà a Roma nell'Ottobre del 2018.

Il Santo Padre ha rivolto una Lettera indirizzata direttamente ai giovani esortandoli a partecipare attivamente al cammino sinodale, perché il Sinodo è per loro, e perché tutta la Chiesa si mette in ascolto della loro voce, della loro sensibilità, della loro fede, come anche dei loro dubbi e delle loro critiche. Li invita inoltre ad ‘uscire’, sull’esempio di Abramo, per incamminarsi verso la terra nuova costituita «da una società più giusta e fraterna» da costruire fino alle periferie del mondo.

L'ufficio diocesano di Pastorale giovanile presenterà un itinerario diocesano che aiuterà i giovani della chiesa ragusana a vivere il sinodo in modo consapevole e fruttuoso.

Nei mesi di  Luglio, Agosto e Settembre sarà distribuito ai giovani un questionario che vuole essere la base per un'ampia consultazione in vista dell'elaborazione dell'Instrumntum Laboris, che guiderà i vescovi nel loro lavoro.

Durante tutto l'anno pastorale si relaizzeranno delle iniziative che aiuteranno i giovani a discernere la Pastorale Giovanile tra fede e vocazione.

Certi della vostra piena collaborazione, vi auguriamo un serena estate nell'attesa di incamminarci a Settembre verso il Sinodo.

L'equipe diocesana