XIX Settimana Nazionale di studi di pastorale familiare Assisi 28 aprile - 1 maggio 2017

Scritto da Pastorale Familiare il 08/06/2017 in Eventi

"Strade di felicità" nell'alleanza uomo-donna (Amoris Laetitia 38), è stato questo il tema della  Settimana Nazionale di studi, giunta alla sua diciannovesima edizione.

Il convegno si è svolto ad Assisi, Domus Pacis,  dal 28 aprile al 1 maggio 2017 ed è stato come sempre rivolto agli operatori della pastorale familiare.

Il convegno è un momento di formazione e confronto molto proficuo in cui molti sono gli spunti di lavoro e le sollecitazioni per la pastorale familiare.

Numerosi sono stati i contributi delle diverse personalità intervenute, da mons. Galantino, al cardinale Menichelli, a mons. Paglia. In particolare le relazioni:  Amoris Laetitia nel solco di Gaudium et Spes: «La gioia dell’amore che si vive nelle famiglie è anche il giubilo della Chiesa» (AL1)  tenuta da S. E. Mons. Erio Castellucci Arcivescovo di Modena – Nonantola;  Il matrimonio: «un processo dinamico, che avanza gradualmente con la progressiva integrazione dei doni di Dio» (AL 122) , tenuta dal Prof. Maurizio Gronchi; Quando nell’alleanza uomo-donna si apre una ferita: il rapporto fra norma e persona tenuta da Prof. Manuel Jesus Arroba Conde, sono stati degli approfondimenti preziosi e stimolanti.

Parte fondamentale del convegno sono stati i tavoli dei workshop, in cui i partecipanti si sono confrontati e hanno prodotto delle idee concrete per la pastorale in diversi ambiti:  Il vangelo del matrimonio schiude strade di felicità fra marito e moglie, fra genitori e figli, in casa, nella Chiesa e nel mondo.