Concerto "L'Ottocento organistico liturgico"

Scritto da Ufficio Cultura il 06/05/2018 in Concerti

Concerto

L’OTTOCENTO ORGANISTICO LITURGICO

Musiche di p. Davide da Bergamo e Vincenzo Petrali

Venerdì 18 maggio, ore 19.30

Chiesa “Anime Sante del Purgatorio”

Piazza della Repubblica 2, Ragusa Ibla

Ingresso libero

Prosegue il percorso concertistico “La musica per l’anima” all’interno della rassegna “Cultura per la Vita”, organizzato dall’Ufficio Cultura della Diocesi di Ragusa, con il concerto “L’Ottocento organistico liturgico” a cura del Maestro Diego Cannizzaro.

L’appuntamento è per venerdì 18 maggio, ore 19.30, presso la Chiesa “Anime Sante del Purgatorio” di Ragusa Ibla (Piazza della Repubblica, 2).

Il concerto attraverserà la musica liturgica organistica dell’Ottocento concentrandosi su due grandi compositori, p. Davide da Bergamo e Vincenzo Petrali. Felice Moretti (1791/1863), in seguito conosciuto come Padre Davide da Bergamo O.F.R., fu un apprezzatissimo organista e compositore e raggiunse il culmine della fama come collaudatore degli organi Serassi; in forza di ciò la musica di Padre Davide viene considerata esemplare dello stile ottocentesco teatrale.

Vincenzo Petrali  (1830/1889) fu uno dei più celebrati organisti del XIX secolo in Italia. I legami tra Petrali e Ragusa sono confermati dalle numerose visite da lui effettuate in Ragusa per collaudare i migliori organi che la ditta Serassi realizzava nel capoluogo ibleo tra cui proprio l’organo della Anime Sante del Purgatorio.

L’organista Diego Cannizzaro commenterà i singoli brani, proseguendo il suggestivo percorso storico e culturale iniziato al concerto precedente.

In allegato la locandina del percorso musicale.

L’ingresso è libero e aperto a tutti

Concerto "L'Ottocento organistico liturgico"

Dal 18/05/18 - 19:30
Al   18/05/18 - 20:30