SETTIMANA FRANCESCANA - Comiso, dal 26 settembre al 4 ottobre

SETTIMANA FRANCESCANA

Santuario dell’Immacolata - Comiso

26 settembre – 4 ottobre 2017

Prende vita al Santuario dell’Immacolata di Comiso la “Settimana Francescana” promossa dall’Ufficio diocesano per la cultura, il Santuario, l’Associazione Calicantus in collaborazione con gli uffici diocesani della pastorale familiare e delle comunicazioni sociali.

Questa prima edizione si svolgerà dal 26 settembre al 4 ottobre attraverso un serratissimo programma che coniuga spiritualità e cultura a partire dai temi inerenti al cammino della Chiesa locale ed universale, fecondati dall’esempio e l’eredità di Francesco d’Assisi.

L’icona dell’abbraccio tra san Francesco e il lebbroso, in particolare, sarà il leit motiv per tentare di tracciare insieme una via di accoglienza della fragilità in ambito familiare, con una speciale attenzione ai giovani. L’itinerario di approfondimento vede coinvolti l’arte, il teatro, la letteratura e la musica quali canali privilegiati per contemplare Dio e il suo progetto di amore sull’uomo attraverso la via della bellezza.

PROGRAMMA PER TEMI

Giornata dedicata all’arte e all’incontro con gli artisti

Martedì 26 settembre

GIORNATA DI APERTURA DELLA SETTIMANA FRANCESCANA

Ore 19.00       S. Messa con gli artisti

Ore 19.30       Inaugurazione dell’installazione “L’abbraccio di Francesco con il lebbroso” del M° Arturo Barbante:

Saluti              p. Biagio Aprile (rettore del Santuario)

Filippo Spataro (sindaco di Comiso)

Simone Digrandi (ufficio diocesano comunicazioni sociali)

Interventi        Salvina Fiorilla (BB.AA.CC.)

Andrea Guastella (critico d’arte)

Arturo Barbante

Moderatore     Giuseppe Di Mauro (ufficio diocesano per la cultura)

Conversazioni musiche e racconti su S. Francesco

Le due serate affronteranno il rapporto dell’uomo con il suo simile e dell’uomo con il creato, alla luce della relazione costitutiva con Dio. Ogni relatore inserirà in tale cornice la sua proposta di lettura del messaggio francescano nell’oggi della storia, in un discorso capace di unire al racconto storico o teologico quello della propria testimonianza di vita. Le conversazioni si svolgeranno in chiesa in un clima di meditazione. È infatti nel silenzio circonfuso dallo Spirito di Dio che l’uomo vive i suoi tragici conflitti: le conversazioni vogliono dar voce a tale dimensione dialettica dentro l’essere umano e alla speranza che sgorga da una Presenza misteriosa e avvolgente che si lascerà intravedere dietro la maglia di nessi tra arte, fede e testimonianza.

Mercoledì 27 settembre

Ore 19.00       S. Messa

Ore 19.30       Conversazioni, musiche e racconti su S. Francesco: dalla relazione con Dio alla relazione con il mondo

Interventi:       Maria Rita Schembari

Rosaria Diquattro

Moderatore:    Giuseppe Di Mauro (ufficio dioc. per la cultura)

Lettrice:          Tiziana Bellassai

Tenore:           Marcello Pace

Piano:             Andrea Strada

Giovedì 28 settembre

Ore 19.00       S. Messa

Ore 19.30       Conversazioni, musiche e racconti su S. Francesco: dalla relazione con Dio alla relazione con i fratelli

Interventi:       p. Biagio Aprile

Letizia Occhipinti (movimento dei focolari)

Simone Digrandi (ufficio dioc. comunicazioni sociali)

Moderatore:   Giuseppe Di Mauro (ufficio dioc. per la cultura)

Lettrice:          Tiziana Bellassai

Tenore:           Marcello Pace

Piano:             Andrea Strada

Opera teatrale “Francesco”

Presentazione teatrale del “santo-giullare” Francesco, oltre ogni forma stereotipata, in cui il pubblico è attore e spettatore, quindi riflessivo e coinvolto nella “follia d’amore” del protagonista. Un Francesco guardato con gli occhi di Chiara e di alcuni suoi compagni di viaggio, primi membri della grande ed universale famiglia francescana. Un uomo completamente infiammato dall’amore di Gesù Cristo e dei suoi fratelli.

Sabato 30 settembre

Ore 19.00       S. Messa

Ore 19.30       Opera teatrale “Francesco”

Attori   Alessandro Sparacino, Angelo Abela, Adriano Gurrieri, Cinzia Minardo

Regia   Alessandro Sparacino

Cineforum

Lunedì 2 ottobre

Ore 19.00       S. Messa

Ore 19.30       Proiezione film “Little sister” di H. Kore-Eda (presso Sala Massimiliano Kolbe)

A seguire conversazioni sul film, con la moderazione di Simone Digrandi

Sinossi: Tre sorelle – Sachi, Yoshino e Chika – vivono insieme in una grande casa nella città di Kamakura. Quando muore il padre, che da 15 anni non viveva più con loro, le tre donne si mettono in viaggio per andare al suo funerale in campagna e conoscere la sorellastra adolescente, la timida Suzu. Immediatamente conquistate dalla giovane orfana, la invitano a vivere con loro. Suzu accetta entusiasta, e per le quattro sorelle comincia una nuova vita di gioiose scoperte… Con la sensibilità che lo contraddistingue, il regista giapponese entra in questo universo femminile in punta di piedi ma la sua attenzione nei confronti delle protagoniste sa leggere dentro i tormenti che il tempo talvolta lenisce e talaltra rende più acuti e dolorosi.

Festa del 4 ottobre

Ore 19.00       Solenne Celebrazione Eucaristica

Anima il Coro Polifonico Ibleo diretto dal M° Nello Cavallo

(il parroco don Salvatore Bertino, con i fedeli della Chiesa dei SS. Apostoli, offriranno l’olio per la lampada votiva di san Francesco)

Alla Celebrazione Eucaristica saranno presenti le Autorità civilie militari. In questa ricorrenza l’artista comisano Elio Licata offrirà una lucerna votiva che il sindaco di Comiso Filippo Spataro accenderà in onore a san Francesco come preghiera di intercessione per la nostra amata città e deporrà una corona di alloro al monumento di san Francesco.

In allegato il programma dell’intera manifestazione.

Ingresso libero.

L’equipe organizzativa