Concerto “Passio Christi”

Scritto da Ufficio Cultura il 06/04/2017 in Concerti

Ancora un appuntamento significativo all’interno dell’articolato percorso culturale proposto quest’anno dall’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa. Si terrà presso la Cattedrale “S. Giovanni Battista” di Ragusa, domenica 9 aprile alle ore 21.00, il prestigioso concerto “Passio Christi”, oratorio in 5 quadri, a cura di Giuseppe Di Mauro, tratto da “Un uomo chiamato Gesù” di Emanuele Giudice, con la regia e l’adattamento teatrale di Alessandro Sparacino. Gli attori sono della Compagnia Teatrale Iblea, mentre il coro “Enarmonia”, con un raffinato quartetto d’archi e pianoforte, è diretto dal Maestro Salvatore Scannavino.

Un’opera poetica, musicale, teatrale complessa e al contempo intensa e suggestiva. Un intreccio di linguaggi per restituire al grande mistero della Passione di Cristo un volto umano, nel quale s’inscrivono le storie di individui comuni. Nella crocifissione dell’Uomo-Dio, la crocifissione dell’uomo. Una discesa agli inferi dell’umano per annullare ogni possibile distanza tra l’uomo e il Dio nascosto e lontano.

I quadri saranno intarsiati dai brani di Albinoni, Bach, Franck, Frisina, Gounod (la celebre “Messa”), Jenckins, Mozart, Liszt, Shostakovich.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Convegno “Maria Cristina di Savoia” e il Rotary Club di Ragusa.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

L’equipe organizzativa

Ulteriori informazioni su:

@ufficioculturadiocesidiragusa

La Cattedra promuove le iniziative dell’Ufficio cultura della Diocesi di Ragusa, in quanto iniziative culturali di valore che integrano le proprie attività accademiche

Concerto “Passio Christi”

Dal 09/04/17 - 21:00