Condividi

"Perfetti sconosciuti"

Scritto da Ufficio Cultura il 19/03/2017 in Cinema

Si conclude con il film “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese il percorso cinematografico d’autore all’interno della rassegna “Cultura per la Vita”, organizzato dall’Ufficio Cultura della Diocesi di Ragusa. L’appuntamento è per Lunedì 3 aprile alle ore 20.00 presso il Teatro Naselli di Comiso.

Una sera a cena un gruppo di quarantenni colti, benestanti e progressisti, amici sodali da tempo, ognuno col proprio carico di segreti, problemi taciuti e tensioni sottopelle, decidono, un po' per gioco e un po' per sfida, di condividere pubblicamente i loro telefonini e di leggere ognuno i messaggi, le mail, le chat degli altri. Inizia così un dramma in un crescendo sempre più ingestibile, che costringerà i protagonisti a fare i conti con la propria assenza di identità e consapevolezza all’interno delle relazioni familiari, ovvero con il proprio fallimento e, soprattutto, con la propria “frangibilità”. Il film mette a nudo l’altra faccia della luna, metaforicamente quel mondo sommerso di segreti che, a volte, si nascondono dietro l’apparenza di famiglie e di coppie in cui la comunicazione non è profonda e sincera.

La proiezione è preceduta da una presentazione per una migliore comprensione del linguaggio cinematografico e seguita da dibattito, al quale interverranno diversi ospiti esperti sul tema.

Quest’anno il tema del percorso è Accompagnare, Discernere e Integrare la fragilità delle famiglie, invito tratto dall’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” di Papa Francesco che l’equipe dell’Ufficio ha voluto cogliere, per l’anno pastorale 2016-17, al fine di suscitare confronti e condivisioni sulle relazioni umane sotto tutti gli aspetti, dalla dimensione affettiva a quella sociale, da quella interiore a quella morale, promuovendo nuovi possibili stili di vita. La ricerca della pace e del perdono, del senso dell’accoglienza incondizionata, del progetto condiviso, stanno infatti alla base di valori familiari; i quali spesso, messi continuamente alla prova, vengono travisati da una certa “modernità” e talvolta calpestati dalla scelta di azioni più comode e dispersive.

In allegato il programma della Rassegna “Cultura per la vita”.

L’ingresso è libero e aperto a tutti

"Perfetti sconosciuti"

Eventi

Dal 03/04/17 - 20:00
Al   03/04/17 - 22:30
Teatro Naselli - Comiso