LA TRAGEDIA FAMILIARE TRA TV E PROCESSO

Scritto da Ufficio Cultura il 10/01/2017 in Cattedra "Dialogo tra Culture"

Prosegue, giovedì 19 gennaio, alle ore 16.00, presso il Salone della Chiesa “Preziosissimo Sangue” di Ragusa (via Fieramosca 30), il corso della Cattedra di “Dialogo tra le Culture” dedicato ai professionisti iscritti all’Ordine forense della Provincia di Ragusa, co-organizzatore dell’iniziativa. “ORIZZONTI GIURIDICI DELLA FAMIGLIA: PERCORSI E INTERAZIONI IN UNA SOCIETÀ COMPLESSA”, questo il tema che intende affrontare il ciclo di quattro incontri a cadenza mensile che vede coinvolti un centinaio circa di professionisti. Si tratta di un tema in continuità con quello dello scorso anno che ha riscontrato una grande partecipazione di professionisti ed un grande interesse, al punto da richiederne un approfondimento.

“LA TRAGEDIA FAMILIARE TRA TV E PROCESSO", il tema del prossimo incontro, sarà curato dall'Avv. Serena Pierini e dall’Avv. Nunzio Citrella dell’Ordine forense di Ragusa. I drammi che si svolgono all'interno della mura domestiche spesso e volentieri diventano oggetto di attenzione mediatica fino a giungere ad una inaccettabile commistione tra processo e giudizio popolare. I due relatori esamineranno il fenomeno con un occhio attento ai casi più eclatanti degli ultimi anni.

Modererà l’incontro Antonello Lauretta, giornalista.

In allegato il depliant del percorso formativo.

Si invita a consultare il sito www.dialogotraculture.it ove è possibile scaricare anche la rivista digitale “Colloqui” della Cattedra.

L’equipe organizzativa

La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l'Ordine Forense, l'Ordine degli Ingegneri, l'Ordine degli Architetti della Provincia di Ragusa e il Centro studi “Calicantus”. Tra le pubblicazioni scientifiche, ha all’attivo i due volumi “Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam” e “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza”, entrambi a cura del direttore della Cattedra, il prof. Biagio Aprile, ed editi dalle Edizioni Messaggero di Padova.

LA TRAGEDIA FAMILIARE TRA TV E PROCESSO

Dal 19/01/17 - 16:00