1° FESTA DELLE CULTURE E DELLA SOLIDARIETÀ - Comiso, domenica 2 ottobre

Scritto da Ufficio Cultura il 16/09/2016 in Iniziative varie

1° FESTA DELLE CULTURE E DELLA SOLIDARIETÀ

Domenica 2 ottobre, alle ore 17:00, presso i locali della Chiesa S. Francesco dell’Immacolata di Comiso (via degli Studi, 56), avrà luogo, per la prima volta nella zona casmenea, la FESTA DELLE CULTURE E DELLA SOLIDARIETÀ. L’Associazione Calicantus promotrice di tale iniziativa, in collaborazione con il Santuario dell’Immacolata, ha voluto segnare l’inizio di questa tradizione con i festeggiamenti di S. Francesco. La mattina dello stesso giorno, infatti, a partire dalle 9.30, è dedicata alla Benedizione degli animali, accompagnata da deliziosi momenti teatrali rivolti ad adulti e bambini a cura del prof. Francesco Murgo.

Durante la giornata, tra momenti teatrali, musicali, di testimonianze e tanto altro, si tratteranno diverse tematiche al fine di dare un impulso nuovo alla collettività riflettendo sulla bellezza di quel valore così appagante ma, spesso, poco concretizzato: l’umiltà, che favorisce l’unione dei popoli e la solidarietà.

I momenti musicali di forte impatto e con canti poco noti sono curati dal Coro Polifonico Ibleo diretto dal M° Nello Cavallo.  L’attore Francesco Murgo interpreterà composizioni dedicate all’incontro tra le fedi con riferimento allo storico incontro di Francesco d’Assisi con il sultano di Babilonia. Saranno presenti: le Autorità, gli enti collaboratori di alcuni progetti dell’Associazione Calicantus, le comunità islamiche di Comiso e di Vittoria che interverranno sul tema dell’integrazione; il gruppo “Giovani Volontari” nonché i ragazzi che da anni si sono fatti promotori della cultura del volontariato volta sia a bambini che ad anziani in situazioni di disagio di vario tipo. Sarà presente anche p. Rosario Cavallo, direttore Ufficio Migrantes della Diocesi di Ragusa.

ORE 17:00      GIOCHI INTERCULTURALI PER BAMBINI

ORE 19:00      S. MESSA ANIMATA DAL CORO POLIFONICO IBLEO

ORE 20:00      INIZIO DELLA 1° FESTA DELLE CULTURE E DELLA SOLIDARIETÀ

-  Saluti delle Autorità;

-  Presentazione dell’Associazione Calicantus

-  Momento musicale con il Coro Polifonico Ibleo diretto dal M° Nello Cavallo

-  Momento teatrale con Francesco Murgo;

-  Presentazione delle attività di volontariato;

-  Visione di un clip-video sul torneo interculturale di calcio realizzato grazie al progetto R-ESTATE INSIEME; intervento dell’allenatore Babacar Ndione sulla 1° scuola interculturale di calcio a Comiso;

-  Presentazione degli enti collaboratori del medesimo progetto: Cooperativa Pangea, Fondazione San Giovanni Battista (Torre di Canicarao), Associazione Filotea;

-  Momento bambini: preghiera della gioia e canto;

-  Momento dedicato all’integrazione: intervengono le comunità islamiche di Comiso e Vittoria;

-  Momento Giovani Volontari: canto di gruppo e testimonianze;

-  Saluti

• P. Rosario Cavallo (direttore Ufficio Migrantes della Diocesi di Ragusa)

-  Momento conclusivo

In allegato la locandina.

L’equipe organizzativa

1° FESTA DELLE CULTURE E DELLA SOLIDARIETÀ - Comiso, domenica 2 ottobre