CULTURA PER LA VITA: al via un percorso di cinema, teatro e musica

Scritto da Ufficio Cultura il 03/11/2015 in Iniziative varie

Al via la rassegna "Cultura per la Vita"

Inizierà lunedì 16 novembre il nuovo percorso tra cinema, teatro e musica proposto dall'Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa. L'ampio programma, significativamente intitolato "Cultura per la vita", si snoderà per le tre città di Ragusa, Comiso e Vittoria, con la novità rispetto agli anni passati di arricchire il programma con spettacoli teatrali e concerti in grande stile. Tutti gli eventi ruoteranno attorno al tema della famiglia e delle relazioni umane nel contesto sociale e multiculturale odierno.

Ad aprire la rassegna, sarà la proiezione del film "Le due vie del destino" (The Railway man), presso il cinema Lumière di Ragusa, alle ore 19.30.

Di seguito vengono riportati gli obiettivi e i contenuti del percorso.

L'ingresso agli eventi in calendario è libero e aperto a tutti.

Perchè un percorso sulla famiglia

In occasione della crescente sensibilità verso i temi della famiglia, come attesta anche il doppio Sinodo convocato dalla Chiesa Cattolica, l’Ufficio diocesano per la cultura intende proporre nuovi e suggestivi percorsi di riflessione verso orizzonti di rinnovata conoscenza e speranza. In particolare, l’attenzione verrà posta alle relazioni umane sotto tutti gli aspetti, dalla dimensione affettiva a quella sociale, da quella interiore a quella morale, al fine di suscitare confronti e di creare occasioni di condivisione, promuovendo nuovi possibili stili di vita. Quest’anno il cartellone degli eventi si arricchisce anche di concerti e di rappresentazioni teatrali. Cinema, teatro e musica, dunque, per narrare le relazioni umane in cerca di pienezza e di senso.

La sfida dei legami nell’orizzonte della comunità

Non mancano nel tempo attuale dei crepacci che minano gravemente la stabilità delle relazioni personali e sociali. La fragilità del singolo, scoperto solo e senza solidi ancoraggi a tradizioni di credo, pensiero e a codici morali unanimemente condivisi, si ripercuote in tutti gli ordini di relazioni, esponendolo ad una frammentazione nel tempo e nello spazio: è così che la cellula vitale della società, la famiglia, riflette la crisi generale, e l’armonia dello stare insieme sempre più appare sacrificata ai desideri edonistici delle singole individualità. Le domande che attraverseranno i diversi percorsi culturali proposti, nel tentativo di tentare delle comuni, efficaci risposte, affondano le loro radici nella costituzione stessa dell’essere umano: a quale dimensione di pienezza è chiamata la fragile natura umana? Cosa fonda il suo riflettere e il suo agire? Quanti e quali modelli di famiglia si stanno venendo a formare? Qual è il loro rapporto con la società? E con la Chiesa? Può il matrimonio continuare ad essere proposto come valore? Perché? Quali gli aspetti educativi coinvolti nel dialogo intergenerazionale? Come affrontare le emergenze in questo senso? È possibile proporre oggi delle politiche a sostegno delle famiglie e dei giovani che vadano oltre le contingenze economiche?

Il filo rosso sotteso alle diverse domande rimanda alla ricerca della pace, al bisogno del perdono, al richiamo all’impegno civile, all’attesa di una pienezza che l’uomo non può, lasciato solo, darsi: indelebili tracce di un cammino da percorrere insieme.

Equipe dei collaboratori

Salvatore Barone, Carlo Cilia, Giuseppe Di Mauro, Domenica Donzelli, Salvina Fiorilla, Antonella Giardina, Giuseppe Gambina, Salvatore Inghilterra, Gianni Nannara, Agata Pisana.

Direttore dell’Ufficio

p. Biagio Aprile

Collaborazioni

Il presente percorso è realizzato in collaborazione con la Cattedra di “Dialogo tra le culture” (RG), gli Uffici diocesani per la vita consacrata e per le missioni, con la partecipazione degli Uffici diocesani di pastorale familiare e di pastorale giovanile, e con il patrocinio del Comune di Comiso e del Comune di Vittoria.

CULTURA PER LA VITA: al via un percorso di cinema, teatro e musica

Dal 16/11/15 - 19:30