La trasmissione della fede

Scritto da Comunicazioni Sociali il 18/06/2015 in Seminari e Incontri di Formazione

Carissimi,

i Vescovi Italiani negli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia: “Incontriamo Gesù” ci ricordano che “la mistagogia è tempo propizio di passaggio dalla straordinarietà dell’esperienza iniziatica – sostanziata dalla ricchezza dei sacramenti celebrati – all’ordinarietà di una vita comunitaria centrata sull’Eucaristia; è tempo della memoria del dono ricevuto, tempo di un’esperienza bella di Chiesa e, quindi, di un’appartenenza coinvolgente, in un’età in cui la vita esplode in tutta la sua complessità e intensità” (n 62). La mistagogia ci aiuta a vivere questo “passaggio” e crescere nella comprensione del mistero della fede attraverso i riti e le preghiere e fare in modo che la nostra partecipazione all’azione liturgica sia sempre più consapevole e attiva e diventi anima dell’evangelizzazione. La mistagogia diventa così metodo della pastorale.

A questo tema: “La trasmissione della fede” vogliamo dedicare il 19° Seminario di studio, che organizziamo unitamente all’Ufficio Liturgico diocesano.

Ci guiderà il Prof. Don Cesare Giraudo s.j., docente emerito di Liturgia e di Teologia dogmatica al Pontificio Istituto Orientale di Roma.

L’importanza del tema ci spinge ad esortare tutti: sacerdoti, diaconi, catechisti, educatori, operatori della liturgia e della pastorale, a partecipare a questo momento di studio, di approfondimento e di crescita.

Con gioia vi aspettiamo

Sac. Girolamo Alessi, Sac. Marco Diara, Sac. Salvatore Puglisi

PS: in allegato il pieghevole e la scheda d'iscrizione

La trasmissione della fede