"Conoscere la fede": conferenza di chiusura dell'anno accademico a cura di don Gianni Colzani

Scritto da Ufficio Cultura il 13/05/2018 in COMUNICATI

Si chiude in grande stile l'intenso anno accademico della Scuola Teologica di Base della Diocesi di Ragusa con una conferenza tenuta dal noto teologo don Gianni Colzani. "Conoscere la fede: dono per noi, servizio per gli altri", questo il titolo del seminario conclusivo. Le sfide che attendono oggi i laici sono tante e Papa Francesco non manca di ricordarle, sulla scia di quanto tracciato già dal Concilio Vaticano II. Una sfida ineludibile è oggi quella della formazione. Per questo il teologo milanese di fama internazionale, docente emerito di teologia delle missioni, illustrerà l'importanza dello studio della teologia ai nostri giorni, posti di fronte ad una società lontana da Dio e ad una comunità ecclesiale chiamata ad essere "contemplativa nell'azione".

È possibile conoscere Dio dato i limiti della nostra condizione umana? La via dell’“analogia dell’essere” indicata da Tommaso può essere seguita oggi? Come? Ciò che registra la società contemporanea, la viva coscienza dei limiti del sapere e la rinascita del senso del mistero, l’istanza sempre viva della libertà, l’esaltazione delle differenze e la riscoperta della apertura e della comunicazione, la profondità dell’esperienza del male ed il bisogno di una nuova sapienza, sembra aprire varchi per un’“uscita” della teologia dai suoi recinti strettamente ecclesiali, offrendo alla sete di giustizia, di verità e di amore dell’uomo possibili strade da percorrere in vista di un compimento integrale del destino di grandezza a cui è chiamata l’umanità intera.

Il relatore indicherà nella teologia quale sapere legato all’amore e all’attenzione a quella persona che non è affatto una passione inutile ma, al contrario, «la prima e fondamentale via della Chiesa, via tracciata da Cristo stesso, via che immutabilmente passa attraverso il mistero della incarnazione e della redenzione» (Redemptor hominis, 14), una via di impegno ineludibile per i cristiani.

Due gli appuntamenti organizzati per dar modo a quante più persone possibili di prender parte all'evento:

Giovedì 24 maggio, ore 19.30, conferenza a Ragusa presso il salone della parrocchia "S. Giuseppe Artigiano"

Lunedì 28 maggio, ore 19.30, conferenza a Vittoria presso il salone della parrocchia "Madonna delle lacrime".

Introdurrà e modererà il direttore della Scuola Teologica, don Salvatore Converso.

Dal 24/05/18 - 19:30
Al   28/05/18 - 21:30