Condividi

La salute è un valore da tutelare

Scritto da il 16/11/2017

"Prendersi cura di se stessi e degli altri. Custodire l'integrità del proprio corpo e quella del corpo della persona amata. Comprendere che la vita è un dono che va tutelato". Questo il significato profondo sottolineato da Tonino Solarino nel corso dell'iniziativa educativa promossa dalla Fondazione San Giovanni Battista in collaborazione con l'ASP 7 di Ragusa.
“Prevenzione delle patologie infettive con particolare riguardo a quelle a trasmissione sessuale” il tema degli incontri proposti dal dottor Vincenzo Trapani, Responsabile Unità operativa “Educazione Salute” dell'Azienda sanitaria iblea in collaborazione con gli operatori della Fondazione San Giovanni Battista. Al primo dei 2 incontri erano presenti i beneficiari dei centri CAS e S.P.R.A.R. gestiti dalla Fondazione di lingua anglofona. Giorno 22 novembre lo stesso incontro sarà replicato a beneficio degli stranieri francofoni.
La sala convegni del centro Polifunzionale Interculturale di via Napoleone Colajanni ha accolto con interesse la relazione del dottor Antonio Davì, direttore del reparto Malattie Infettive, degli esperti in educazione alla salute dell’ASP di Ragusa.
"Siamo grati - ha ribadito il presidente della Fondazione - alle istituzioni che, a vario titolo e secondo le loro competenze, offrono una collaborazione costruttiva a chi sul campo è impegnato ad integrare gli stranieri richiedenti e titolari di protezione internazionale".