Condividi

Giovani: rigeneratori di comunità- un workshop per rileggere il rapporto tra giovani e lavoro

Scritto da Caritas il 12/06/2018 in Volontariato

Si terrà martedì 26 giugno dalle ore 9:30 alle 18:00 presso contrada Magnì, a Ragusa, il workshop "Giovani: rigeneratori di comunità" , previsto a conclusione del progetto di volontariato sociale Estamos Juntos.

Il workshop ha una duplice finalità: avviare una riflessione territoriale sullo sviluppo di comunità a partire dai giovani, stimolo per una rilettura in chiave educativa del rapporto tra giovani e lavoro, e cogliere il valore del volontariato europeo, nello specifico di quello promosso nel rapporto fra Chiese europee.

Il seminario, aperto dai saluti del vescovo, Mons. Carmelo Cuttitta, vedrà la partecipazione di Ennio Ripamonti, docente dell'Università Bicocca di Milano ed esperto in sviluppo di comunità; di Diego Cipriani, capo dell'ufficio servizio civile di Caritas Italiana, di Comunidade Vida e Paz, ente portoghese coinvolto nel progetto, e di Architetti senza Frontiere, onlus che guiderà i laboratori del pomeriggio.

L’invito è rivolto ai giovani, agli educatori, a chi opera nell’ambito delle politiche giovanili, dell’orientamento, della formazione, dell’ascolto dei giovani, dell’informazione, agli enti di servizio civile e a quanti fossero interessati.

Si prevede la possibilità di partecipare ad una sessione (ore 9-13) o ad entrambe le sessioni (ore 9-18). E’ prevista l’accoglienza da parte delle cooperative (Semina Mondo e Rinart) che operano all’interno della tenuta nei settori dell’agricoltura e della falegnameria, con visita guidata alla villa e pranzo con prodotti locali.

S​arà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione disponibile sul sito caritas.diocesidiragusa.it, inviarla via mail a serviziocivile@caritasragusa.it o portarla in via Roma 109. Per info telefonare al numero 0932/646423.

La sede della tenuta diocesana di contrada Magnì, si raggiunge proseguendo dopo il Cineplex verso Marina di Ragusa e girando a destra a contrada Magnì, indicata da un'insegna "Tennis club Magnì" e proseguendo per circa 400 metri. La tenuta si trova sulla sinistra.