ESTATE CARITAS: TEMPO DI AMICIZIA E SERVIZIO!

Scritto da Caritas il 31/05/2018 in Volontariato

Arriva l'estate ed il tempo si libera!

Tra le aspirazioni dei giovani spesso c'è il desiderio di vivere esperienze belle, non di sola evasione ma di pienezza, voglia di fare nuove amicizie, di sporcarsi le mani e ripulire la mente.

La diocesi di Ragusa risponde a queste belle aspirazioni con un ventaglio di proposte concrete, rivolte principalmente ai più giovani ma con un'attenzione speciale alle famiglie.

- Il primo appuntamento è un seminario di studio su «Sviluppo di comunità a partire dai giovani e valore del volontariato internazionale», che si terrà il 26 giugno, dalle 9 alle 17, nella tenuta diocesana di contrada Magnì, con la presenza del prof. Ennio Ripamonti, esperto di sviluppo di comunità e docente universitario.

A luglio saranno realizzati due campi di volontariato presso le officine di economia solidale di Tenuta Magnì:

dal 2 al 5 luglio il campo di volontariato per giovani

dal 9 al 12 luglio il campo di volontariato per famiglie

Saranno campi di lavoro e di volontariato che impegneranno le persone in attività di agricoltura sociale e falegnameria/artigianato, arricchite da momenti dedicati alla formazione e alla spiritualità. Si farà esperienza di economia solidale, con al centro la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, di valori quali la pace e la nonviolenza, di appartenenza alla Chiesa. Le iscrizioni entro il 20 giugno.

Un altro momento che caratterizzerà questa estate è l'incontro con il Papa in preparazione al Sinodo dei Giovani, promosso dall'ufficio di Pastorale Giovanile. La Diocesi di Ragusa propone di partecipare con un pellegrinaggio a piedi che partirà da Viterbo il 5 agosto e culminerà l’11 e il 12 agosto al Circo Massimo di Roma, con l’incontro con Papa Francesco. Le iscrizioni entro il 15 giugno.

Tra le varie iniziative dedicate ai giovani anche l’esperienza dell’anno di volontariato sociale 2019 con la seconda edizione del progetto “Estamos juntos”, prevista per il prossimo autunno.

Il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della CEI, ricorda che «I nostri giovani non sono il futuro della società, ma il presente, non la speranza del domani, ma una risorsa unica per l’oggi». Anche la Chiesa ragusana si vuole fare vicina e concreta rispondendo con piccole proposte ben progettate e accompagnate, alla ricerca di senso di ragazzi e famiglie in un tempo propizio quale quello estivo.

Un incontro informativo aperto ai giovani si terrà venerdì 8 giugno alle 18:30 presso il caffè letterario Le Fate, via Cesare Battisti, Ragusa.