Estamos Juntos! Una proposta di volontariato per giovani da 18 a i 30 anni

Scritto da Caritas il 22/09/2017 in Volontariato

Siete pronti per Estamos Juntos? Da oggi 22 settembre e fino al 16 ottobre è possibile candidarsi per partecipare al progetto della Caritas di Ragusa, finanziato da Caritas Italiana  e in collaborazione con la Caritas di Lisbona, il JRS Portogallo e la Comunidade Vida e Paz.

In cosa consiste Estamos Juntos?

Si tratta di un progetto di volontariato puro rivolto a tre giovani, della durata di 9 mesi, di cui tre a Lisbona e e sei a Ragusa.

Chi può candidarsi?

Tutti i giovani, di qualsiasi nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti da tutte le parti d'Italia.

Che cosa offre Estamos Juntos?

L'opportunità di vivere un'esperienza di servizio formativa, di sperimentarsi in un contesto internazionale, di approcciarsi a una nuova lingua, di qualificare il proprio curriculum senza attingere a risorse economiche proprie o familiari.
Benché non preveda una retribuzione, infatti, il progetto garantisce la copertura delle spese: abitazione comune e vitto, trasporti, formazione (sulle abilità necessarie e sulle basi di lingua portoghese); viaggio a/r per Lisbona; abitazione e vitto in Portogallo; bonus cultura; assicurazione.

Come è organizzato il progetto?

I giovani trascorreranno il primo e l’ultimo trimestre a Ragusa, dove presteranno servizio a sostegno di un progetto sociale di inserimento socio-lavorativo nel settore agricolo e cureranno anche interventi di educazione ambientale e nonviolenta presso la tenuta diocesana di contrada Magnì. Nei tre mesi a Lisbona, ogni giovane presterà servizio presso un ente del territorio: la Caritas diocesana di Lisbona (settore povertà, intercultura), la Comunidade Vida e Paz (settore senza dimora) e il Jesuit Refugee Service (settore rifugiati e migranti). Al rientro i giovani attueranno interventi educativi e di testimonianza presso scuole, parrocchie, associazioni etc e parteciperanno all'organizzazione di un campo di lavoro presso la tenuta diocesana di Contrada Magnì.

Come faccio a candidarmi?

Per candidarsi, inviare CV e formulario di candidatura scaricabile in allegato a serviziocivile@caritasragusa.it o via posta all’indirizzo di Via Roma 109 - 97100 Ragusa, con oggetto “Candidatura progetto Estamos Juntos”, entro lunedì 16 ottobre 2017.

Caritas diocesana di Ragusa
Via Roma 109 – 97100 Ragusa
email: serviziocivile@caritasragusa.it     Sito: caritas.diocesidiragusa.it

Partecipate lunedì 25 settembre alle ore 16:00 alla diretta facebook!