Delegazione della chiesa tedesca in visita alla Caritas

Scritto da Caritas il 07/09/2017 in Immigrazione

La Caritas ha ricevuto ieri pomeriggio la gradita visita di una delegazione della chiesa tedesca, presente in Sicilia per conoscere meglio il fenomeno migratorio. Erano presenti l'Arcivescovo di Amburgo Mons. Stephan Heße, il Segretario Generale della Conferenza Episcopale Tedesca Mr. Ulrich Pöner, la direttrice dell'ufficio immigrazione di Caritas Germania Andrea Schlenker,  l'ex direttore dell'ufficio Immigrazione Roberto Alborino, la responsabile per i rifugiati Katharina Vahnenbruck e i giornalisti Daniela Elpers, Björn Odendahl e Jörn Neumann.

La delegazione è stata ricevuta a contrada Magnì dagli operatori Caritas Vincenzo La Monica, Emiliano Amico ed Elina Guastella che hanno illustrato la situazione della mobilità umana in provincia di Ragusa e si sono soffermate su alcune risposte della chiesa locale tra cui il Progetto Presidio, l'Housing First e il Progetto Costruiamo Saperi.

A ciascuno degli ospiti la Cooperativa SeminaMondo, formata da migranti e italiani e nata proprio da Costruiamo Saperi, ha fatto dono di una bustina di zafferano, prodotto simbolo delle attività agricole.