A RAGUSA E VITTORIA VOLONTARI E DONATORI “IN FARMACIA PER I BAMBINI”

Scritto da Caritas il 23/12/2016 in Volontariato

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, celebrata lo scorso 20 novembre, la Caritas di Ragusa ha aderito all’iniziativa nazionale In farmacia per i bambini della fondazione Francesca Rava di Milano, che aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo.

Un’iniziativa dedicata alla sensibilizzazione sui diritti dei bambini e alla raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici, che nella nostra diocesi si è realizzata grazie all’adesione delle farmacie Ottaviano e Basile di Ragusa e Calì di Vittoria.

La raccolta ha fruttato non poco: 50 confezioni di farmaci pediatrici, 200 prodotti per bambini (creme, pannolini, alimenti e sim.) e 10 supporti sanitari (termometri, apparecchi per l’aerosol).

I 15 volontari coinvolti provenivano dai centri d’ascolto di Ragusa e Vittoria, dal progetto Presidio e dalle parrocchie San Francesco e San Giuseppe Artigiano di Ragusa, ed è presso questi luoghi e servizi che i prodotti farmaceutici arriveranno alle famiglie che ne hanno necessità.

La Caritas rinnova ormai da tre anni l’adesione a questa iniziativa: un piccolo passo nel contrasto alla povertà infantile, che colpisce il 17% dei bambini in Italia e più del 30% delle famiglie che si rivolgono ai centri d’ascolto della Caritas di Ragusa.